Bugia VS Verità

Rubrica Beautiful Mind

| di Olga Dzhulai
STAMPA

Le bugie possono essere diverse. 
Rene Magritte ha un dipinto famoso. Descrive un tubo da fumo con precisione fotografica, e sotto di esso dice "Questa non è una pipa". Guardi questa immagine e pensi: «e cos’è”.  Ma se ti concedi un paio di minuti, capirai che questa non è davvero una pipa, ma solo la sua immagine. E tutto ciò che Magritte voleva dire con il suo dipinto: una bugia può essere molto sottile.

Così sottile che quasi smette di sembrare disgustosa. Ma la falsità è una spaccatura in cui scorre l'amore ...
Non mi piaciono le bugie e i bugiardi. Meglio dire la verità immediatamente e tutto.
Se hai provato a fumare, dì: "Ho provato, mamma". 
Perché il nostro mondo è diventato così ingannevole e falso?
Sentiamo i complimenti non dal cuore e non dall'anima.

Falsifichiamo un sorriso e spazzando via diciamo "Tutto va bene, tutto è ok", quando invece ci si sente tristi e addolorati per l'ingiustizia o il tradimento del destino.
A volte indossiamo una maschera ridicola di un sorriso, dietro alla quale nascondiamo tutte le passioni della nostra anima. Abbiamo un ruolo, anche se in realtà siamo diversi. Non mentire. Se anche viviamo in un paese in cui le maschere e i carnevali sono una tradizione, dobbiamo essere sinceri e felici per il resto del tempo.

La vita è un attimo dove ci trovi dentro pezzi di amicizia, frammenti di felicità, e solo nell'angolo un pezzo di verità avvolto nell'inganno ...
“La verità”, -come canta Vasco - “non viene sola”  la verità è come la rabbia. La verità di solito fa male. Come una frusta, spada, ascia delle vichinghi ma anche la verità è un’arma con cui la vita sarà facile.

Fidati dei tuoi cari, non cercare difetti, non cercare di cogliere almeno una mezza parola di inganno ... non scavare nei dettagli, non rovistare nella tua vita passata. Fidati. Impara ad amare senza rimproveri ... senza isterismi e scene ... senza le conversazioni di altre persone. Fidati dei tuoi cari e ama senza falsità. La nostra vita è fugace ... sii reale in essa.

Olga Dzhulai

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK