UNA FRESCA RICETTA ESTIVA: insalata di carciofi

CUCINA IN

| di Paolo Michielin
STAMPA

Cosa mangiare d'estate con il caldo e la poca voglia di avvicinarsi ai fornelli? 
Un'idea interessante può essere una bella insalata di carciofi
Vediamo insieme gli ingredienti necessari e la fase di preparazione...

INGREDIENTI

Carciofi ( circa 6) 1 kg 
Grana Padano DOP 40 g 
Limoni per l'acqua acidulata 1 

per la citronette
Succo di limone 30 g 
Sale fino q.b. 
Pepe nero q.b. 
Olio extravergine d'oliva 60 g 

per guarnire
Olio extravergine d'oliva q.b. 

Preparazione

Per preparare l’insalata di carciofi iniziate dalla pulizia dei carciofi: per prima cosa preparate l’acqua acidulata per conservare i carciofi senza farli annerire man mano che li pulirete: riempite una ciotola con acqua e spremete all’interno il succo di 1 limone. Eliminate parte del gambo dei carciofi lasciandone un paio di centimetri. Sfogliate gli ortaggi per eliminare le foglie esterne più coriacee, con un coltello tagliate via la punta e la parte più esterna del gambo per mantenere l’interno tenero. Ora che siete arrivati al cuore del carciofo, dividetelo in due parti uguali, con l’aiuto di uno spelucchino estraete la peluria interna centrale chiamata barba, affettate sottilmente i carciofi e poneteli nella ciotola con acqua acidulata man mano che li tagliate. Una volta terminata la pulizia metteteli a scolare in un colino.Intanto occupatevi del condimento: con una grattugia tagliate a scaglie il Grana Padano e tenetelo da parte.

Spremete 30 gr di succo di limone e unitelo a 60 gr di olio di oliva, salate, pepate e miscelate l’emulsione con una frusta.Versate i carciofi in una ciotola e insaporiteli con la citronette, aggiungete metà delle scaglie di grana, mescolate con un cucchiaio e poi servite l’insalata nei piatti di portata, se preferite adagiandola all’interno di un coppapasta che vi permetterà di mantenere meglio la forma. Sfilate lo stampo delicatamente, terminate guarnendo con le scaglie di Grana avanzate e irrorando l’insalata di carciofi con un filo di olio di oliva a crudo. La vostra croccante insalata di carciofi è pronta per essere portata in tavola!
 

Paolo Michielin

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK