Angel Green eyes A. ci parla di quattro libri in uscita e ci dà alcuni preziosi consigli...

leggiamo un libro insieme

| di Angel Green eyes. A.
STAMPA

Perché leggere un libro? Quando è stata l’ultima volta che avete letto un libro o un articolo di giornale? Quotidianamente le persone si informano leggendo i post di Facebook o saltando da un tweet all’altro. Se fate parte di questa fascia di persone, sappiate che leggere apporta molti benefici al nostro corpo. Benefici che neanche immaginereste. Vi starete chiedendo: quali sono questi “benefici”? Ne elenco giusto qualcuno:

-Stimolazione mentale- Uno studio della National Academy of Sciences ha dimostrato che le persone anziane che tengono impegnata la mente, con giochi di logica o leggendo, hanno meno probabilità di invecchiare, rispetto ai circa 4 milioni di americani colpiti da malattie neuro debilitanti. 

-Riduzione dello stress- Un buon libro può trasportare la mente in altre dimensioni, distraendoci dai molteplici pensieri quotidiani e consentendo al corpo stesso di rilassarsi. 

-Conoscenza- Visto che siamo nell’era digitale, sappiate che tutto quello che leggete riempie la testa di bit, che potrebbero tornare utili quando meno ve lo aspettiate. Alimentare la mente con nuovi dati permette di affrontare qualsiasi situazione si presenti nella vita. 

-Espansione del vocabolario- Più si legge, più parole si imparano, più sinonimi si potranno utilizzare, per esempio, durante il lavoro. Fate aumentare, così, anche l’autostima. 

-Abilità di scrittura- Imparare l’uso dei sinonimi e dei contrari facilita lo stile di scrittura, rendendolo unico, chiaro e inequivocabile. Ecc ecc.. 

Ecco perchè leggere è una medicina che fa bene e soprattutto non ha controindicazioni! E in tema di libri da leggere, ecco quattro tra le ultime novità per quanto riguarda questo fine maggio 2019.


Titolo: Promesse. Autore: Jeffery Deaver. Editore: Solferino.
Trama: Come per il principio di Locard, secondo cui in ogni crimine si verifica un trasferimento di prove, per Lincoln Rhyme e Amelia Sachs sembra valere la legge per cui ovunque si trovino li aspetta un enigma che mette alla prova il loro talento da detective. La coppia ha scelto Bellagio, sul lago di Como, per sposarsi, insieme a un gruppo scelto di ami¬ci, ma la luna di miele si trasforma immediatamente in una investigazione privata con un finale sorprendente. Allo stesso modo in Florida, dove Rhyme ha appena finito un ciclo di lezioni di tecniche forensi, i due vengono coinvolti nel caso di un aereo inabissato nell’Oceano Atlantico per cause tutte da chiarire. Incidente tecnico o attentato? E cosa può inventarsi un criminologo se le eventuali prove giacciono, irraggiungibili, nella Fossa di Porto Rico, a otto chilometri di profondità? E una tempesta di quelle che si vedono solo in Florida ha spazzato via dalla pista di decollo ogni traccia? Due gioielli perfetti dalla penna di un maestro del thriller, questi racconti trascinano il lettore in un entusiasmante giro sulle montagne russe, tra colpi di scena e geniali svolte narrative. Nella misura breve Jeffery Deaver porta al virtuosismo la sua abilità di costruzione di trame e personaggi, con cui ha conquistato il cuore di milioni di lettori. Due gioielli perfetti dalla penna di un maestro del thriller, questi racconti trascinano il lettore in un entusiasmante giro sulle montagne russe, tra colpi di scena e geniali svolte narrative. In uscita il 30 maggio,2019.

Titolo: La ragazza nella nebbia. Autore: Donato Carrisi. Editore TEA.
Trama: La notte in cui tutto cambia per sempre è una notte di ghiaccio e nebbia ad Avechot, un paese rintanato in una valle profonda fra le ombre delle alpi. Forse è stata proprio colpa della nebbia se l'auto dell'agente speciale Vogel è finita in un fosso. Un banale incidente. Vogel è illeso, ma sotto shock. Non ricorda perché è lì e come ci è arrivato. Eppure una cosa è certa: l'agente speciale Vogel dovrebbe trovarsi da tutt'altra parte, lontano da Avechot. Infatti, sono ormai passati due mesi da quando una ragazzina del paese è scomparsa nella nebbia. Due mesi da quando Vogel si è occupato di quello che, da semplice caso di allontanamento volontario, si è trasformato prima in un caso di rapimento e, da lì, in un colossale caso "mediatico". Perché è questa la specialità di Vogel. Non gli interessa nulla del dna, non sa che farsene dei rilevamenti della scientifica, però in una cosa è insuperabile: manovrare i media. Attirare le telecamere, conquistare le prime pagine. Ottenere sempre più fondi per l'indagine grazie all'attenzione e alle pressioni del "pubblico a casa". Santificare la vittima e, alla fine, scovare il mostro e sbatterlo in galera. Questo è il suo gioco, e questa è la sua "firma". Perché ci vuole uno come lui, privo di scrupoli, sicuro dei propri metodi, per far sì che un crimine riceva ciò che realmente gli spetta: non tanto una soluzione, quanto un'"audience". Sono passati due mesi da tutto questo, e l'agente speciale Vogel dovrebbe essere lontano, ormai, da quelle montagne inospitali. Ma allora, cosa ci fa ancora lì? Perché quell'incidente? Ma soprattutto, visto che è illeso, a chi appartiene il sangue che ha sui vestiti? In uscita il 30 maggio, 2019.

Titolo: Somare . Autore: Federico Boni . Editore: SEM.
Trama: Andrea, critico cinematografico sottopagato, Eleonora, che frequenta solo locali gay per la disperazione della madre, Michelangelo, finanziere e insospettabile omosessuale, e Marco, bellissimo Mister Gay Roma 2012 ma refrattario alle relazioni durature. Quattro amici che si ritrovano in un ristorante della capitale per festeggiare l’inizio del 2019, ma soprattutto per mandare al diavolo un anno di botta-e-via primaverili, flirt estivi, scappatelle autunnali e corna invernali. In uscita il 30 maggio, 2019. 

Titolo: Strade insanguinate. Autore: Stuart MacBride. Editore: Newton Compton .
Trama: La storia personale di Logan Mcrae non è certo specchiata, ma ora che ha ricevuto una promozione deve rigare dritto e tenere d'occhio, a sua volta, i suoi colleghi. Quando uno degli agenti viene trovato morto sul sedile di guida di un'auto distrutta, è uno shock per tutto il dipartimento di polizia. L'ispettore Bell, infatti, era deceduto due anni prima. O almeno così credevano. Immediatamente viene aperto un caso e Logan comincia a indagare nel passato del collega. Dove è stato per tutto quel tempo? Perché è scomparso? E, soprattutto, che cosa c'era di così importante da costringerlo a tornare nel regno dei vivi? Più scava a fondo e più si rende conto che ci sono scomode verità sepolte, pronte a tornare a galla. Ma c'è anche qualcuno disposto a uccidere perché rimangano nascoste. Logan sa che se non riuscirà a risolvere in fretta il caso, l'ispettore Bell non sarà l'unico a dover essere seppellito. Alcuni segreti farebbero meglio a rimanere sepolti... In uscita il 30 maggio, 2019.
<<Il miglior libro di Stuart MacBrides Scotland On Sunday>>. 

Buona lettura e appuntamento per la prossima settimana.
Angel Green eyes. A.

Angel Green eyes. A.

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK