Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

STOP BULLISMO: a BOOKCITY MILANO 2018 la lettura come strumento di dialogo e condivisione

leggiamo un libro insieme

Condividi su:

STOP BULLISMO, IL PRIMO PERCORSO BIBLIOGRAFICO DEL PROGETTO SOCIALBOOK, FA TAPPA ANCHE A BOOKCITY MILANO 2018. INSERITO ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA DI BOOKCITY YOUNG, L’APPUNTAMENTO È PER VENERDÃŒ 16 NOVEMBRE ALLA BIBLIOTECA TILANE DI PADERNO DUGNANO, DALLE 16,30.  

L'evento è dedicato ai più giovani: quattro aree distinte per fascia d'età accoglieranno bambini e ragazzi dai 2 ai 16 anni, con circuiti di lettura ad alta voce e una mostra libraria di oltre 140 titoli. A disposizione anche un corner di approfondimento per genitori, educatori e insegnanti con la partecipazione di autori ed esperti del settore. L'ingresso è libero e senza prenotazione. Durante il pomeriggio verrà illustrato nel dettaglio il progetto Socialbook - promosso da CSBNO (_Culture Socialità_ _Biblioteche_ _Network_ _Operativo),_ uno dei maggiori
circuiti bibliotecari italiani - da cui nasce questo primo ricco itinerario bibliografico incentrato proprio sul tema del bullismo.
Intervengono: Bea Marin, curatrice scientifica del progetto; Gianni Stefanini, Direttore Generale di CSBNO; Valentina Bondesan, coordinatrice dell'iniziativa. Saranno inoltre ospiti Nicola Barca e Michela Baso, rispettivamente autore e illustratrice del libro "Nel buio" che fa parte del percorso _Stop bullismo_, nella fascia dai 12 anni in su.

PERCHÉ UNA GUIDA SUL BULLISMO

Ogni giorno si viene a conoscenza di episodi di bullismo. E questa è solo la punta di un iceberg fatto di violenze e prevaricazioni che colpiscono quotidianamente un ragazzino su tre. Spesso sottovalutato da adulti e coetanei-testimoni, il fenomeno rischia di trasformarsi con l'età in vera e propria delinquenza. È fondamentale da subito aprire fra tutti i bambini e i ragazzi il dialogo e la riflessione su cosa sia l'intolleranza, la non accettazione del diverso, sulla violenza che può anche essere solo psicologica, ma non per questo meno devastante, su cosa implichi l'uso dei social e di altri strumenti oggi popolari.

Per fare questo, lo strumento "libro" può essere la chiave di volta: letture divertenti che offrono tanti spunti per il dialogo collettivo nella scuola o in casa. _Stop bullismo_ è il primo percorso proposto dal progetto Socialbook. 140 libri suddivisi per età, storie di bulli, bullati e testimoni, cyber bullismo e bullismo femminile.

COS’È SOCIALBOOK E COME FUNZIONA

Socialbook è un progetto di divulgazione della lettura che prende spunto da argomenti di attualità e di condivisione sociale, di interesse per l'opinione pubblica, creando veri e propri percorsi tematici di animazione culturale e di approfondimento attraverso i libri e altri media. L'obiettivo è coinvolgere tutti i soggetti della filiera editoriale: biblioteche, enti pubblici, istituzioni culturali, scuole, editori, librai, professionisti di settore e lettori. Socialbook è quindi una raccolta di guide e un contenitore digitale (www.socialbook.site) che include libri, film, siti di riferimento, associazioni, librerie e biblioteche specializzate, confronti con esperti e molto altro. Il termine "Social" si riferisce anche al ruolo fondamentale della Rete nello sviluppo del progetto: la possibilità di suggerire temi, condividere le guide, prenotare mostre e contattare esperti, contribuisce a costruire momenti di dibattito, confronto e condivisione.

Condividi su:

Seguici su Facebook