Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Landolfo di Vergiate

Santo del 7 Giugno

Condividi su:

Landolfo di Vergiate

Santo del 7 Giugno


Nasce a Vergiate e dopo gli studi presso il monastero di San Pietro in ciel d'oro a Pavia, viene ordinato sacerdote ed in seguito verrà eletto a Milano prima canonico della cattedrale e poi prevosto di San Nazzaro.

Nel 1100 seguì in Terra Santa l'arcivescovo di Milano Anselmo per una spedizione militare ordinata da Papa Urbano II. A seguito delle ferite riportate in battaglia l'arcivescovo, il 20 settembre del 1101 morì e cosi Landolfo fece ritorno a Roma per riferire al nuovo Papa Pasquale II l'accaduto. Si crede che proprio durante la sua permanenza a Roma sia stato nominato Vescovo di Asti.

La data della sua morte è controversa, ma dovrebbe essere compresa tra il 1132 ed il 1134 anno in cui ad Asti in un documento ufficiale viene nominato Ottone IV come Vescovo.

Le spogli mortali di Landolfo, vennero tumulate nell'altare della cappella di Sant'Agnese attigua alla cattedrale di Asti nella seconda metà del XV secolo.

In considerazione della sua avventura in Terra Santa Landolfo concentrò il suo operato per sviluppare il culto del Santo Sepolcro di Gerusalemme nell'astigiano e si prodigò per l'accoglienza ad asti degli Ordini Ospitalieri e profuse le sue energie anche sulla crescita e lo svilupp del monastero di Sant'Anastasio.

La forte personalità del Santo, favorì a superare in maniera totale i contrasti religiosi nati dall'opposizione del clero anti-gregoriano che a quel tempo attanagliavano la Chiesa Cattolica.

Il suo culto si festeggia il 7 di giugno. 

Condividi su:

Seguici su Facebook