Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

1 ottobre: buon compleanno a Samuele Bersani

L'almanacco di oggi

redazione
Condividi su:

Tra i cantautori in circolazione si distingue per la sensibilità melodica e la profondità poetica dei testi. Nativo di Cattolica, in provincia di Rimini, trova il suo mecenate in un altro emiliano doc: il grande Lucio Dalla.

È lui a scoprirlo nel 1991 e ad affidargli il ruolo di "apri concerto" del tour "Cambio". Da qui parte la carriera di cantautore di Bersani, che dal primo album "C'hanno preso tutto" (1992) lo spinge in poco tempo al successo prima con Freak del 1994 (oltre 150mila copie vendute) e più tardi con "Samuele Bersani" (1997).

In questi primi tre album sono contenuti i brani più famosi: da "Chicco e Spillo" a "Coccodrilli", da "Spaccacuore" a Giudizi universali, quest'ultimo vincitore del Premio Lunezia come "miglior testo letterario". Collabora con numerosi colleghi, su tutti Dalla con il quale scrive il fortunato singolo Canzone (1996).

Del 2013 è l'ottavo album, Nuvola numero nove, dedicato al suo mentore Dalla, mentre tre anni dopo pubblica il primo album live La fortuna che abbiamo. Esce il 2 ottobre 2020 l'album Cinema Samuele.

Condividi su:

Seguici su Facebook