Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

12 aprile 1978: auguri a Luca Argentero

L'almanacco di oggi

Redazione
Condividi su:

Luca Argentero: Attore e personaggio televisivo, è nato a Torino. Dopo essersi diplomato al "Collegio san Giuseppe", si è laureato in Economia e Commercio, pagandosi gli studi con l'attività di barman in una discoteca della zona.

Nel 2003 prende parte al “Grande Fratello” che lo lancia come ospite in molti salotti televisivi e come modello. Affascinato dal mondo cinematografico, inizia a studiare recitazione, debuttando, nel 2005, nella serie televisiva Carabinieri e, nello stesso anno, sul grande schermo con il film “A casa nostra” di Francesca Comencini.

Due anni dopo ritorna nelle sale cinematografiche con la pellicola Saturno contro, diretto da Ferzan Ozpetek, interpretazione che gli vale il Premio Diamanti al Cinema come miglior attore non protagonista. Gira poi “Lezioni di cioccolato" accanto a Violante Placido.

Nel 2009 con la partecipazione al film “Diverso da chi?” conquista la prima candidatura al David di Donatello come miglior attore protagonista e, a conferma delle sue capacità artistiche, recita in numerose altre pellicole, anche accanto a star internazionali, come nel caso di Mangia prega ama con Julia Roberts.

Nel 2014 è nel cast di Un boss in salotto, accanto a Rocco Papaleo e Paola Cortellesi, mentre l'anno seguente è il protagonista principale della commedia Noi e la Giulia. Nel 2018 è nel cast del film Cosa fai a Capodanno? e, nel febbraio 2019, di Copperman. Nel 2020 è il protagonista della serie TV Doc - Nelle tue mani. Nel 2021 interpreta don Davide nel film Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto.

Condividi su:

Seguici su Facebook