Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

L'arte dell'interpretazione, il repertorio pianistico dal Settecento ad oggi: una masterclass di due giorni con Silvia Leggio

Evento a Sesto San Giovanni

redazione
Condividi su:

Indirizzata a tutti i pianisti, giovanissimi, giovani o meno giovani, che vogliano approfondire il proprio approccio al repertorio e alla tecnica pianistica, la masterclass si dipana in due giornate di studio (13-14 novembre) con Silvia Leggio. Durante il corso ogni allievo ha l’opportunità di affrontare il repertorio presentato, che è a libera scelta.

Anche se rivolto al singolo pianista, che avrà diritto a 2 lezioni individuali, il lavoro è da considerarsi collettivo poiché coinvolge l’intero gruppo dei partecipanti, i quali hanno facoltà di assistere a tutte le lezioni. È prevista la possibilità di partecipare come allievo uditore.

Saranno affrontati diversi aspetti del pianismo, in particolare: l’elaborazione di una interpretazione che rispetti il testo, ma che sia anche fortemente individuale; la gestione della performance pubblica; le soluzioni tecniche e gli aspetti fondamentali nello studio di un brano; i differenti stili a seconda dei periodi storici e dei compositori; la scelta di un repertorio che rispecchi le proprie qualità e che abbia al contempo una sua coerenza intrinseca.

Al termine della masterclass, gli allievi avranno la possibilità di esibirsi nel concerto finale che si terrà domenica 14 Novembre alle ore 21.00

Tutte le lezioni ed il concerto finale si svolgeranno presso l’Auditorium “L. B. Mazza” di Sesto San Giovanni, in P.zza Oldrini, 120. Sono previste agevolazioni per gli allievi della Civica Scuola di Musica “G. Donizetti”.

Le adesioni andranno presentate entro il 7 novembre 2021.

L’accesso alla Masterclass è riservato ai Soci dell’Ass. PalinSesto; la quota associativa è compresa in quella di partecipazione.

La Masterclass si svolgerà nel rispetto di normative e disposizioni sanitarie anti Covid-19 in vigore pertanto sarà necessario essere in possesso di Green Pass.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook