Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ARMONIAVIVA 2023: domani l'evento "I FRATTALI: DALLA MATEMATICA ALLA MUSICA - Ordine, caos e variazioni sul tema"

Evento a Sesto

Condividi su:

Si terrà domani Domenica 1 Ottobre 2023 alle ore 17.00 all'interno della rassegna ARMONIAVIVA 2023 organizzata dall'associazione PalinSesto lo spettacolo "I FRATTALI: DALLA MATEMATICA ALLA MUSICA - Ordine, caos e variazioni sul tema" con Raffaella Scappatura (Docente di matematica e fisica) e Marco Facchini (Laureato in fisica e pianista).

Per secoli siamo stati abituati a descrivere il mondo attraverso gli oggetti ideali proposti dalla geometria euclidea, quali sfere, cerchi, poligoni. Alla scienza è mancata, per molto tempo, la possibilità di descrivere gli oggetti reali, di cui, quelli ideali proposti da Euclide, costituiscono solo un’approssimazione. Benoît Mandelbrot, nel 1975 ha coniato la parola frattale per descrivere delle forme irregolari, ma con dettagli ripetuti a ogni scala; da quel momento la geometria frattale che si è andata sviluppando si è rivelata quella più adatta a descrivere non solo il mondo naturale, ma numerosi altri fenomeni in tutti i campi.

Raffaella Scappatura e Marco Facchini tenteranno di gettare un po’ di luce su questi oggetti dialogando anche a proposito dei risultati di ricerche recenti che mostrano come essi siano presenti e sottendano tanti aspetti della nostra vita apparentemente non collegati tra loro fino a coinvolgere anche il mondo della musica.

L’analisi di ritmi, di canoni e di fughe permetterà, anche attraverso l’ascolto di esempi musicali al pianoforte di coglierne le peculiarità.

RAFFAELLA SCAPPATURA – Nata a Monza nel 1968, è laureata in Fisica e in Giurisprudenza. È docente di matematica e fisica. Attualmente insegna al liceo scientifico Paolo Frisi di Monza.

MARCO FACCHINI – Nato nel 1985, comincia lo studio del pianoforte sotto la guida della prof.ssa C.Evangelio, inizialmente presso la Civica Scuola di Musica di Cinisello Balsamo e poi privatamente. Nel 2007 consegue il diploma in pianoforte presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia.
Non è musicista di professione (anche se gli piacerebbe un sacco esserlo). Ama piuttosto definirsi un “lettore di musica”. Si diletta a pescare pagine insolite del repertorio e ad esplorare sentieri poco battuti, oscillando dal Barocco al ‘900 con qualche sosta intermedia.
È vivamente interessato alla musica da camera, che vorrebbe peraltro approfondire maggiormente. Ha collaborato con varie classi della Civica Scuola di Musica di Sesto San Giovanni (strumento, canto lirico, musica d’insieme). Prolungata nel tempo risulta anche la collaborazione con la Corale lirica G.Verdi e il Sesto Sound Gospel. Frequenta, come tastierista di una band, il mondo del rock (considerandolo, tra le altre cose, un eccellente antidoto contro lo stress e lo snervante pendolarismo quotidiano).
Nel 2008 ha conseguito la Laurea Magistrale in Fisica presso l’Università Statale di Milano, con lode. Manco a dirlo, nella vita non fa il fisico.

 

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook