Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ARMONIAVIVA 2023: oggi l'evento "CENTRO DI GRAVITÀ IMPERMANENTE - ovvero La funambolica arte di danzare tra eccessi e armonie"

Evento a Sesto

Condividi su:

Si terrà oggi Sabato 7 Ottobre 2023 alle ore 20.45 all'interno della rassegna ARMONIAVIVA 2023 organizzata dall'associazione PalinSesto lo spettacolo "CENTRO DI GRAVITÀ IMPERMANENTE - ovvero La funambolica arte di danzare tra eccessi e armonie" con Elvio Nozza (Insegnante di storia e filosofia), Barbara Melica (Coreografa e insegnante), Martino Faedi (Percussionista) ed Erika Ripamonti (Pianista).

La vita di ciascuno si configura come un avventuroso viaggio nella ricerca di un precario equilibrio tra due istanze correlative: una tendenza istintuale alla dismisura e all’eccesso che si contrappone a un ragionevole bisogno di ordine e armonia. Questa duplice natura fa dell’essere umano quell’animale inquieto, sempre pronto a salpare verso l’ignoto e abbandonare l’ordine che lui stesso aveva precedentemente edificato per trovare riparo dai pericolosi flutti dell’istinto. La vita umana è, appunto, l’esperienza dell’infinito transitare tra eccessi e armonie, caos e ordine, dissonanze e consonanze.
Musica e danza condividono con la vita la dimensione di un’incessante trasformazione. Entrambe si esprimono attraverso il cammino delle loro evanescenti figure che, trasformandosi in infinite variazioni, ci trasmettono quell’emozione della novità accompagnata dalla nostalgia del ritorno, del “da capo”.
La serata, condotta da Elvio Nozza, vedrà la partecipazione di Martino Faedi, Erika Ripamonti e di ballerine coordinate da Barbara Melica.

ELVIO NOZZA – Nasce a Milano nel 1953. Docente di Educazione musicale nella Scuola Media Statale, è coautore con Danilo Faravelli del manuale Lezione di musica, edito da Theorema (Milano, 1993). Prosegue la carriera come docente di Filosofia e Storia, concludendo il suo percorso al Liceo Scientifico “P. Frisi” di Monza con l’anno scolastico 2018-19.

BARBARA MELICA – Insegnante coreografa ha fatto parte della nazionale di danza su ghiaccio. Specializzata in modern dance e Contemporary alla Brodway Dance Center e Alvin Ailey di New York. Perfezionatasi in psicomotricità funzionale e psicocinetica con il professor Jean Le Bulch in Francia. Coreografa per Notti Sul Ghiaccio in onda su RAI UNO con Milly Carlucci.
Ideator Manager di lavoratori creativi e Docente Formatrice per International Dance Professional School-IDA. Formatrice per i corsi di Postura e Balletto per il CNA. Fondatrice e Direttrice Artistica di Cigno Danza School, Ecarte Dance Company e Coordinator manager della Maade Study Project.
Coreografa di grandi pattinatori italiani quali: Marco Fabbri, Karel Zelenka, Federica Faiella & Massimo Sacali, Roberta Rodeghiero, Maurizio Zandron.
Attualmente, Personal Ballet Teacher di Nicole Della Monica & Matteo Guarise e Creator Manager del corso professionale per Coreografi CSEN/CONI.
Off ice: segue atleti dai 7 anni in su, proponendo un percorso di danza specifico e mirato. On ice: affianca l’allenatrice Olimpionica Cristina Mauri e tutti gli atleti agonisti di IceLab presso il PalaSesto.

MARTINO FAEDI – (Milano, 1976) Inizia a suonare la batteria nel 1990 intraprendendo fin da subito un’attività concertistica che lo vedrà esibirsi, nei successivi vent’anni, con diversi complessi Rock and Roll sui palchi di tutt’Italia e di gran parte dell’Europa.
Nel 2011 inizia lo studio delle  Percussioni Classiche presso la Civica Scuola di Sesto San Giovanni sotto la guida del Maestro Paolo Tini, che nel 2017 seguirà nel percorso accademico al Conservatorio di Verona prima e di Brescia poi.
Nel 2021 consegue il diploma accademico di I livello, presentando una tesi intitolata “Dal solo all’orchestra, escursione della pratica strumentale nelle formazioni dal ‘900 al nuovo millennio”.
Nel luglio 2023 consegue a pieni voti il diploma accademico di II livello con la tesi “Combinazioni sonore, dal minimalismo all’elettronica”, che esplora le diverse declinazioni delle percussioni nella musica da camera del XXI secolo, contrassegnata dall’abbattimento delle barriere stilistiche, dall’utilizzo di elementi multimediali e di tecniche esecutive non convenzionali.
Polistilismo ed eclettismo musicale sono le peculiarità che contraddistinguono sia l’ensemble M.O.N.K “a surf-jazz combo”, trio polistrumentale (chitarra, basso, percussioni ed elementi multimediali) che ha contribuito a formare nel 2012, sia il duo formato con la pianista Erika Ripamonti, attivo dal 2015.

ERIKA RIPAMONTI – Nasce a Milano nel 1986, inizia gli studi musicali in tenera età presso la Civica Scuola “G. Donizetti” di Sesto San Giovanni con i Prof. Spada e Bodini Mazza, diplomandosi a pieni voti in Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Cantelli” di Novara sotto la guida della Prof.ssa Paola Sammaritano, con cui prosegue in seguito il perfezionamento. Agli studi musicali affianca quelli classici e giuridici. Presente già dall’età scolare nell’ambito di diverse esperienze musicali (selezionata per il progetto “G. d’Arezzo – il linguaggio musicale, nonché per le “Serate Musicali” di Cinisello Balsamo), partecipa con successo a 3 edizioni del Concorso Nazionale per strumentisti “Città di Sesto San Giovanni”. Segue un’intensa attività concertistica che la porta ad esibirsi come solista, ma anche con formazioni cameristiche ed orchestrali in numerose piazze e teatri italiani ed europei (Milano, Monza, Torino, Cuneo, Como, Varese, Brescia, Rovereto, Balerna, Barcellona, Varsavia, Amsterdam, L’Aia) per diverse ed importanti società musicali (laVerdi, I Giovedì Musicali, Lions Club, Rotary, I Martedí di Giuliana ed altre). Collabora stabilmente con alcune realtà musicali presenti sul territorio, tra cui il Corpo Musicale Arsago Seprio (VA), il Corpo Musicale “Pierluigi da Palestrina” (MB), la Corale Lirica “A. Ponchielli” di Sesto San Giovanni e, già dal 2001, la “Filarmonica Paganelli” di Cinisello Balsamo. Accompagna ensemble strumentali e vocali e conduce felici esperienze di teatro-musica. All’attività di concertista dal 2003 affianca quella didattica. Attualmente è docente di Pianoforte principale presso la Civica Scuola di Musica “G. Donizetti” di Sesto San Giovanni e presso la Civica Scuola di Musica “F. de Andrè” di Bresso; insegna Pianoforte e Teoria presso la scuola di musica “Paganelli” di Cinisello Balsamo; dal 2009 coordina il progetto “Musica Insieme” presso la Scuola Media Statale “G. Forlanini” di Sesto San Giovanni. Nel 2015 è tra i fondatori dell’associazione culturale PalinSesto, di cui è oggi presidente.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook