Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

LA NOSTRA VISITA AI BUNKER BREDA

REPORT FOTOGRAFICO DI UN LUOGO STORICO DA NON DIMENTICARE

Condividi su:

Domenica 15 aprile abbiamo partecipato alla visita ai Bunker Breda presso il Parco Nord Milano. È stato un viaggio emozionale notevole perchè abbiamo potuto ripercorrere, mediante le parole ed i racconti della guida Egle Varisco e le foto esposte nei bunker, la storia di luoghi che non devono essere dimenticati. 

I bunker antiarei sono dei luoghi che trasudano storia e meritano di essere visitati perchè trasmettono, anche a distanza di molti anni dal periodo bellico, l'atmosfera che si respirava negli anni della guerra. È importante capire i periodi bui per poter apprezzare e valorizzare la nostra quotidianità. Sono molto importanti le parole di Liliana Segre (reduce dell'Olocausto e testimone vivente degli orrori della guerra): "L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l'apatia morale di chi si volta dall'altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo. La memoria vale proprio come vaccino contro l'indifferenza. Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare".


La redazione di Sesto Daily News ringrazia l'ufficio stampa Parco Nord e Alessandra Micoli (Coordinatrice di Eumm) per la disponibilità e la gentilezza.

Condividi su:

Seguici su Facebook