Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Come intercettare (ed evitare) un truffatore di storie d'amore online

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Grazie alle truffe amorose online, ogni anno migliaia di persone in cerca della propria anima gemella finiscono con nient'altro che un cuore spezzato e un portafogli vuoto.

Sebbene i siti di incontri online e i social media siano diventati strumenti sempre più popolari per trovare l'amore e l'amicizia, purtroppo sono diventati anche strumenti popolari per gli ormai noti truffatori romantici. Questi impostori creano profili falsi per attirare vittime, stabilire relazioni sentimentali e, infine, estorcere loro denaro.

Truffe (scam) amorose online: un fenomeno sempre più comune

Gli utenti più anziani, in particolare, sono maggiormente presi di mira da questo tipo di truffa e la maggior parte non si rende conto di essere una vittima finché non è troppo tardi.

In questo articolo, identificheremo le truffe online più comuni e offriremo alcuni suggerimenti su come capire se qualcuno ti sta truffando online.

Segni di una truffa romantica online

Le truffe hanno successo perché sembrano reali e prendono chiunque alla sprovvista quando meno se lo aspetta. I truffatori stanno diventando più intelligenti e stanno approfittando delle nuove tecnologie, di nuovi prodotti o servizi e grandi eventi per creare storie credibili che convinceranno le vittime a fornire loro i propri soldi o i dettagli personali.

I truffatori romantici sono esperti nella manipolazione sociale e possono sembrare molto convincenti. Molti dei segni di questo schema di truffa sono sottili e insidiosi perché il manipolatore sta cercando di creare fiducia con la propria vittima, prima di adescarla.

In genere le trame sono sempre le stesse: il truffatore dichiara forti sentimenti alla vittima in tempi rapidissimi senza averla mai vista, si sottrae a ogni appuntamento (video o di persona) invocando imprevisti karmici impellenti che lo conducono lontano dall’amata e fa richieste di soldi continui.

Suggerimenti per evitare truffe amorose online

Una volta che si sa come capire se qualcuno sta tentando una truffa online, la ricerca dell’amore diventa un evento piacevole e – perché no – può davvero condurre al ritrovamento dell’altra metà della mela.

Gli esperti tuttavia consigliano di prendere le seguenti precauzioni quando si utilizzano siti di incontri e social media per incontrare persone:

  • Sapere con chi si ha a che fare. Quando si incontra qualcuno online e non si è sicuri della sua esistenza o della legittimità delle sue parole, dedicare un po' di tempo a fare qualche ricerca in più può evitare di spingersi oltre. Effettuando una ricerca di immagini su Google inserendo le sue foto o cercando in Internet altre persone che potrebbero aver avuto a che fare con tale personaggio può aprire molti scenari;
  • Mantenere i propri dati personali al sicuro. Fare molta attenzione alla quantità di informazioni personali che condividi sui siti di social media. I truffatori possono utilizzare le queste informazioni e le immagini per creare un'identità falsa o per prenderti di mira con una truffa;
  • Proteggere i dispositivi mobili e il computer. Usare sempre la protezione tramite password, non condividere l'accesso con altri (anche da remoto), aggiornare il software di sicurezza ed eseguire il backup dei contenuti. Proteggere la tua rete WiFi con una password ed evitare di utilizzare computer pubblici o hotspot WiFi per accedere all'online banking o fornire informazioni personali;
  • Scegliere attentamente le password. Scegliere le password che sarebbero difficili da indovinare per gli estranei. Non utilizzare la stessa password per ogni account / profilo e non condividere le password con nessuno;
  • Rivedere le impostazioni di privacy e sicurezza sui social media. Se si utilizzano siti di social network, come Facebook, fare attenzione alle persone con cui ci si connette e imparare a utilizzare le tue impostazioni di privacy e sicurezza.
  • Fare attenzione a qualsiasi richiesta di dati o denaro. Non inviare mai denaro né fornire dettagli della carta di credito, dettagli dell'account online o copie di documenti personali a persone che non si conosce o di cui non ci si fida. Non accettare di trasferire denaro o beni per qualcun altro: il riciclaggio di denaro è un reato penale;
  • Diffida delle richieste di pagamento insolite. I truffatori chiedono spesso di utilizzare un metodo di pagamento insolito, comprese carte di debito precaricate, carte regalo, carte iTunes o valuta virtuale come Bitcoin.
  • Utilizzare siti certificati con recensioni di escort in Italia o all’estero, come fkk Germania, con esperienze da condurre con identità verificate e i dati sensibili protetti.

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK