Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Come internet ha influenzato il comportamento degli utenti online

Condividi su:

Da quando è nato, il web non ha mai smesso di influenzare la nostra vita quotidiana al punto da diventare uno strumento indispensabile per quasi tutto. Ogni giorno, anche senza rendercene conto, affidiamo alla tecnologia e internet una lunga lista di responsabilità. Dal promemoria a lavoro al timer in cucina, dalla bacheca Pinterest alla wishlist per il compleanno, siamo ormai in sincronia con internet.

Al passo coi tempi…

I comportamenti sociali sono ormai oggetto di studi da sempre, dall’antropologia alla sociologia, sono tantissime le scienze umane che cercano di inquadrare le abitudini dell’uomo nei comportamenti sociali. Stessa cosa accade quando si parla di internet, un villaggio virtuale in cui la vita umana sembra ormai essersi totalmente riversata al punto che è sul web che ormai si fa ogni cosa. Che tipo di comportamento assumono gli utenti sul web? Per prima cosa va detto che analizzando i dati del 2021 viene fuori che il 74% della popolazione italiana oggi utilizza internet per qualsiasi cosa. Una percentuale in netta crescita rispetto agli anni precedenti con evidenze che dimostrano come gli utenti si concentrino soprattutto sui siti di news e sui social. Questo aumento non meraviglia, ormai i social fanno parte della nostra vita e sono in grado di influenzarci in maniera diretta ed indiretta. I comportamenti sociali sono stati in grado di adattarsi a questi cambiamenti virtuali al punto che internet è stato forse il fenomeno più rivoluzionario in termini di cambiamenti.

La nostra vita sociale è stata letteralmente investita da una svolta che nei social ha trovato un rifugio sicuro. Secondo i dati di Digital Economy Compass, il tempo medio globale trascorso sui social è di circa 150 minuti al giorno con in testa la generazione Z, i Millenials che rappresentano sicuramente quella fetta di utenza più attiva. Anche per loro il web ha cambiato molte cose, in primis il modo di vivere la socialità che se, per alcuni versi, sembra che si stia svolgendo sempre più nel virtuale, per altri sembra essersi amplificata al punto che sia diventato facile raggiungere chiunque in ogni luogo e in qualsiasi momento della giornata. Il web non è più solo uno strumento di comunicazione ma sempre più uno strumento di trasmissione di informazioni ma anche di collaborazione tra utenti oltre che uno tra i migliori metodi scelti per trascorrere il tempo libero. La comunicazione interattiva è forse il punto di forza di questo villaggio virtuale ma anche il divertimento sul web inizia a far crescere gli utenti interessati. Non a caso, ogni giorno, moltissimi utilizzatori del web scelgono di rifugiarsi online per trascorrere il tempo libero. Lo dimostra il fatto che i siti di gioco sono tra i più visitati e che agli utenti piaccia molto dedicare del tempo allo svago, specialmente sui siti di gioco d’azzardo.

I bonus che fanno gola.

I dati dimostrano che nell’ultimo decennio i siti di gambling hanno ottenuto un successo non indifferente anche grazie alla facilità con cui è possibile sedere attorno a un tavolo verde virtuale o comunque sentirsi dentro a un casinò senza uscire di casa. I siti di poker o di slot sono migliorati moltissimo in termini di grafica e di interattività al punto che le esperienze degli utenti sono sempre più soddisfatte. In generale il mondo dei giochi online sta riscuotendo un grande successo perché gli utenti trovano entusiasmante il connubio tra la comodità di stare a casa e la possibilità di divertirsi. Il terzo grande vantaggio è la possibilità di poter giocare a alle slot con soldi veri, che sono ciò che maggiormente attira il cliente. Se si può usufruire delle slot online con soldi veri e magari anche riscattare una bella vincita con pochi euro investiti, si può anche solo sperimentare giochi nuovi senza spendere soldi propri, ma sfruttando i bonus offerti. Certo è che bisogna ricercare piattaforme serie ed affidabili in modo che il tuo denaro sia sempre al sicuro. Cosa aspetti allora ad entrare nel divertentissimo mondo dei giochi online?

Necessità e svago.

Se oggi internet è un luogo super affollato è sicuramente perché le esigenze della società sono cambiate in maniera considerevole. Il web è riuscito non solo a stare al passo con i cambiamenti culturali ma spesso è riuscito ad anticiparli, creando delle vere e proprie mode o comunque rimanendo molto influente sulle abitudini delle persone. Forse è vero quel motto che dice che a sopravvivere non è il più forte ma chi riesce ad adattarsi meglio al cambiamento. Quello che emerge però dai dati che censiscono chi e quanti sono gli utilizzatori del web, è che negli ultimi anni la crescita di utenti sta subendo variazioni, in termini di aumento, davvero esponenziali. Tra i siti di news che confezionano cronaca e gossip e le piattaforme di social network, un mercato che si sta sicuramente imponendo per utenza e non solo è quello del gambling. Grazie alla facilità di utilizzo delle piattaforme, alla loro affidabilità, alla varietà dei giochi, a grafiche e template moderni e a bonus sempre più golosi, questi siti stanno diventando tra i preferiti dell’utenza. Non sembra essere un caso comunque, considerando che per soddisfare i gusti di tutti c’è bisogno di un rinnovarsi continuo che è frutto di studio dei trend di mercato e delle variazioni di gusto dei consumatori. Insomma sembra che non solo sia internet ad adattarsi a noi ma spesso siamo proprio noi a subire l’influenza del web. Ci si aspetta allora una ulteriore rivoluzione che questa volta, si spera, sarà affidata alle tecnologie più sofisticate che saranno in grado di ricreare avatar o farci tuffare in fantastiche avventure 3D.

Condividi su:

Seguici su Facebook