Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

FIRMA PER IL DIRITTO ALLA CASA!

Petizione de La Comune di Sesto San Giovanni

Condividi su:

Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30, in Piazza Petazzi, davanti alla chiesa Santo Stefano.

Sabato 1 novembre La Comune di Sesto San Giovanni, Assemblea permanente per il governo popolare del territorio persegue il principio NESSUNA CASA SENZA PERSONE-NESSUNA PERSONA SENZA CASA predisponendo volantini, banchetto e bacheca per dare cornice e supporto alla petizione rivolta all’ordine delle Suore Orsoline di Verona, al fine di ottenere disponibile alla regolare locazione le unità abitative attualmente sfitte in zona Via Corridoni/Piazza Oldrini, di proprietà delle suore stesse.

La questione dei cinque appartamenti sfitti in via Palermo 1 era già stata sollevata a inizio settembre dal Comitato Popolare per la Qualità della Vita, con lo slogan la casa è un diritto, non un miracolo. Presidi e innumerevoli chiamate alle suore e all’amministratore non erano riusciti a smuovere il terreno rigido e compatto del silenzio istituzionale dell’Ordine religioso. Scoppia allora forte la necessità di richiamare al dovere morale e sociale l’intera comunità, cittadina e territoriale, di fronte all’emergenza abitativa che affligge un numero sempre maggiore di persone.

In poche ore di banchetto sono state raccolte un centinaio di firme, tra l’indifferenza di chi ha affermato “ma io una casa ce l’ho già” e nell’amarezza dell’affermazione “tanto le case vengono date prima agli extracomunitari”.

“Affittate le case” è un appello che nella sua ormai ridondanza non fa altro che esplicitare la logica naturale che dovrebbe governare le regole basi della sopravvivenza.
Nella naturalità del perseguimento di una condizione di mera sopravvivenza, occorre firmare per avere diritto alla casa

Condividi su:

Seguici su Facebook