Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

SINDACO CHITTÒ: "DA SETTE ANNI IL CARROPONTE È UN PUNTO DI RIFERIMENTO MUSICALE E CULTURALE"

9 maggio: presentazione ufficiale del Carroponte 2016: tanti concerti, tante nuove iniziative collaterali, molto spazio alla cultura con un occhio all'ambiente

Condividi su:

Tra il verde del parco archeologico industriale ex Breda, a pochi passi da Milano si terrà il Carroponte 2016, un colorato universo di irresistibili note, golosi sapori da scoprire, perle del grande schermo da guardare sotto le stelle, avvincenti partite della Nazionale, divertenti laboratori per i più piccoli, ottimo luppolo per i più grandi e, soprattutto, tanta voglia di vivere un'altra estate insieme. 

"Ormai da sette anni la stagione estiva di Carroponte è un punto di riferimento per la musica, la cultura, lo svago e la socialità dell'intera area metropolitana di Milano e anche oltre. Credo che la scommessa fatta anni fa dal Comune di Sesto, che ha deciso di trasformare una fabbrica dismessa in un parco urbano attrezzato per gli eventi, sia da considerare vinta, anche grazie all'impegno di Arci che ogni anno organizza un festival di grande qualità", commenta la sindaco di Sesto San Giovanni, Monica Chittò

Per questa settima edizione, il calendario di Carroponte prevede una programmazione ricca di appuntamenti musicali (la maggior parte dei quali a ingresso gratuito) con talentuosi e carismatici interpreti italiani e internazionali. Diversi i nomi degli artisti pronti a esibirsi live: gli italiani GHEMON, GUE PEQUENO, DANIELE SILVESTRI, PATTY PRAVO, DIAFRAMMA, ZIBBA, VALLANZASKA, ASSALTI FRONTALI e gli internazionali SUM 41, LISSIE, DINOSAUR JR, GLEN HANSARD, DJ PAROV STELAR, LUKAS GRAHAM, TYLER – THE CREATOR, DAMIAN MARLEY. Sul palco anche i LIMP BIZKIT, il celebre gruppo alternative metal statunitense che ha scelto Carroponte per la sua unica data italiana (22 agosto). Atmosfere pop, rap, rock e reggae che riempiono di ritmo e di emozioni le notti trascorse al festival. Non manca anche quest'anno la poesia di GUIDO CATALANO (14 giugno), reduce dal successo del suo primo romanzo "D'amore si muore ma io no" (Rizzoli).

Accanto agli spettacoli musicali c'è posto anche per altri grandi eventi e momenti di intrattenimento. Ritornano per il secondo anno gli EMERGENCY DAYS (18 e 19 giugno), una due giorni resa ancora più interessante dalla presenza di artisti di punta del panorama nazionale come gli STADIO. Nel corso dell'estate, anche altre serate a tema: tanti interessanti mini-eventi come HOTTANTA, una serata speciale di musica revival; IRISH SUMMER FEST (dal 4 al 7 agosto); EPISODE, una giornata dedicata alla musica techno, curata da Elita, che vede tra i protagonisti anche il dj e producer RICHIE HAWTIN (24 giugno); STAZIONI
LUNARI
, uno speciale progetto musicale con CARMEN CONSOLI, MAX GAZZÈ, BRUNORI SAS, EX-CSI (Maroccolo, Canali, Zamboni), FRANCESCO MAGNELLI e GINEVRA DI MARCO (21 luglio). 

Come le scorse edizioni, la stagione di CARROPONTE 2016 È ORGANIZZATA DA ARCI MILANO IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI SESTO SAN GIOVANNI E CON LA PRODUZIONE DEL CONSORZIO EVENTI E TRENTA. "Siamo felici e anche orgogliosi di festeggiare, per il settimo
anno consecutivo, la realizzazione della stagione estiva di Carroponte, un meraviglioso spazio pubblico di cultura e aggregazione che è ormai impresso, oserei dire in maniera felicemente indelebile, nell'immaginario collettivo di tutta l'area metropolitana
-  dichiara MASSIMO CORTESI, PRESIDENTE DI ARCI MILANO Consorzio Eventi e Trenta - Oltre 100 eventi organizzati e decine di migliaia di persone previste sono di nuovo la prova tangibile che, nonostante le difficoltà legate al contesto economico che tuttora viviamo, l'enorme sfida intrapresa ormai da qualche anno da un'organizzazione no profit come Arci Milano insieme al mondo cooperativo del Consorzio Eventi e Trenta e all'Amministrazione Comunale sestese, è stata vinta".

"Proposte consolidate e innovative nel campo della musica e della ristorazione sono i punti forti di questa settima edizione di Carroponte, che prende forma grazie alla forte e duratura collaborazione con Arci - prosegue FELICE ROMEO, PRESIDENTE CONSORZIO EVENTI E TRENTA - Quest'anno abbiamo lavorato molto sugli allestimenti dell'area, per renderla ancora più accogliente e funzionale, scegliendo nuovi container per ospitare alcuni dei servizi offerti al pubblico. Non vediamo l'ora di mostrarvi Carroponte e di vivere una nuova estate insieme". Carroponte non smette di stupire. Oltre alle note, spazio anche alle immagini: tutti pronti in prima fila per guardare sotto le stelle i lungometraggi della rassegna ITALIA CHE NON SI VEDE, presentata in collaborazione con UCCA – UNIONE CIRCOLI CINEMATOGRAFICI ARCI, perle del grande schermo, a ingresso gratuito, che rendono sempre più affascinanti i momenti trascorsi al Parco ex Breda. Tra le tappe di questo viaggio nella settima arte, alcune pellicole straordinarie come NAPOLISLAM di Ernesto Pagano (5 giugno), LA BELLA GENTE di Ivano De Matteo (12 giugno), VERGINE GIURATA di Laura Bispuri (26 giugno) e L’ODORE DELLA NOTTE di Claudio Caligari (24 luglio). 

Un ventaglio di scelte d'intrattenimento perfette per appassionati e semplici curiosi che possono allietare le proprie serate estive con tutta la magia del grande schermo. Come da tradizione, per il ristoro dei più grandi e dei più piccoli, Carroponte mette a disposizione un'ampia area MANGIA&BEVI, sempre garantendo la qualità degli ingredienti e il rispetto per l'ambiente. OGNI GIORNO A PARTIRE DALLE ORE 19.00, PRENDE VITA UN UNIVERSO DI SAPORI E DI GOLOSE TENTAZIONI GRAZIE A QUATTRO PUNTI RISTORO E A 4 BAR. Accanto al classico street food, a ottime pizze cotte nel forno a legna e tante originali proposte tutte da gustare, quest'estate il menù di Carroponte apre le porte anche alla lasagna, la regina della cucina italiana.

Per combattere la sete, OTTIMA ACQUA DEL RUBINETTO, GRATUITA E A KM ZERO, EROGATA DAI DISTRIBUTORI CONCESSI DAL GRUPPO CAP, MAGNIFICI COCKTAIL e una selezione di BIRRE BECK’S. L'area di ristoro, anche quest'anno, è attrezzata con tavoli e spazi dedicati alle famiglie.

Una collaudata formula di ospitalità che anche in questa stagione viene anticipata da una prova generale tutta da gustare. Dal 20 al 22 maggio, nell'area di via Granelli 1 ritorna, infatti, la colorata carovana dello STREEAT® FOODTRUCK FESTIVAL e il suo ormai famoso universo di golosi sapori e originali cucine itineranti. Carroponte si conferma anche come casa della creatività. A garantire la consueta affluenza di idee gli stand degli espositori DELL’AREA MARKET MEET2BIZ – ASSOCIAZIONE CULTURALE BLASTULA: un variopinto e multietnico pot-pourri di creazioni firmate da makers, artigiani, designer e stilisti emergenti, etichette discografiche, editori indipendenti, fumettisti, serigrafi, grafici e creativi. Lo sfondo perfetto per divertenti esplorazioni mentre ci si rilassa o si attende l'inizio di un imperdibile concerto. 

La settima edizione di Carroponte è anche più smart grazie a una straordinaria novità. Nell'estate sestese, infatti, arriva SATISPAY, un veloce e sicuro sistema di mobile payment. L'app è stata progettata per effettuare i pagamenti direttamente dal proprio smartphone. Scaricando Satispay e inserendo il CODICE PROMO CARROPONTE, ogni utente riceve un bonus pari al valore di 5 euro che può utilizzare per l'acquisto di food e bibite. Satispay permette anche di scambiare il denaro tra gli utenti, che possono così rendere più celeri i pagamenti e condividere le spese per i biglietti. Continua per il terzo anno, finanziato da Fondazione Cariplo, il progetto triennale CENTRO CULTURALE SPAZIO MIL>CARROPONTE, che vede ARCI MILANO, il COMUNE DI SESTO SAN GIOVANNI e FONDAZIONE ISEC impegnati NEL RIPENSAMENTO DEL RUOLO DELL'AREA DEL PARCO ARCHEOLOGICO EX BREDA a livello territoriale e macroterritoriale. L'idea è sempre quella di RINNOVARE LE ATTIVITÀ PRESENTI in tutta l'area del parco, dalle parti esterne alle strutture al chiuso (Ristorante Il Maglio, Archivio Sacchi, Spazio M.I.L.), IN STRETTA RELAZIONE CON DIVERSE REALTÀ GIÀ ATTIVE SUL TERRITORIO in vari ambiti (formazione, intrattenimento, musicale, educazione ambientale, attività per bambini, etc..). Come ricorda il PRESIDENTE DI FONDAZIONE CARIPLO, DOTT.GUZZETTI: "Il 2016 è un anno importante per Fondazione Cariplo: il 16 dicembre festeggia i 25 anni di attività filantropica. In questi 25 anni, la Fondazione ha consentito la realizzazione di oltre 30 mila progetti di organizzazioni non profit". Grazie al contributo di FONDAZIONE CARIPLO, anche quest'anno torna la rassegna dedicata ai più piccoli: BAMBINI@CARROPONTE. Per due mesi, ogni sabato e domenica dalle ore 18.30, sono organizzati laboratori e incontri in un'area completamente dedicata ai bimbi e alle loro famiglie. Tanti stimolanti appuntamenti proposti gratuitamente o a costi contenuti. Sempre grazie a questa collaborazione, nella programmazione estiva di Carroponte, ritornano due speciali rendez-vous: la finale del PENDING LIPS FESTIVAL, concorso dedicato ai gruppi musicali emergenti che mette in palio l'apertura di un grande concerto sul palco di via Granelli, e METTI UNA SERA A CARROPONTE, un'iniziativa che offre ai ragazzi e alle ragazze sestesi l'opportunità di organizzare la propria "serata perfetta" nell'area del festival. 

In questa nuova stagione arrivano anche due novità assolute sempre dedicate ai più piccoli, grazie alla collaborazione con TIGER, la catena danese di oggettistica e design: LA FESTA DI COMPLEANNO e la LUDOTECA. I genitori possono, infatti, organizzare divertenti birthday party all'interno di Carroponte oppure prendere in prestito un gioco dalla ludoteca, lasciando la carta di identità presso la cassa dedicata, per giocare con i figli in ogni momento della serata.


Cento giorni di musica, cultura, svago e emozioni da cogliere al volo!

Programma in continuo aggiornamento su http://www.carroponte.org

Condividi su:

Seguici su Facebook