Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

20 - 28 maggio CSBNO è MAKING FUTURE

Con i makerspace in biblioteca la tecnologia è per tutti

Condividi su:

20 - 28 maggio CSBNO è MAKING FUTURE

Con i makerspace in biblioteca la tecnologia è per tutti

In occasione della prima edizione di Educational Robotics Week (20-28 Maggio) le realtà del mondo hacking/making attive nelle biblioteche del circuito CSBNO, nella provincia milanese, si aprono e si presentano al pubblico.

 È Making Future, una settimana per conoscere da vicino le nuove tecnologie e toccare con mano la stampa 3D, Arduino e il coding. L’appuntamento è nelle biblioteche di Canegrate, Cinisello Balsamo, Cormano, Paderno Dugnano e Senago. Laboratori per ragazzi e adulti alla scoperta dei fondamentali su come funzionano robot, schede IoT (Internet of Things), Arduino e Scratch.

Gli eventi sono a cura del settore tecnologia CSBNO, HackLab Cormano, Tilane Digital Fab, Stuff Cube. In collaborazione con Università degli Studi di Milano-Bicocca, Coderdojo Cernusco @DXC, Associazione Yunik e Associazione Genitori EtaBeta Senago.

Per tutti i dettagli: http://webopac.csbno.net/home/making-future/

 ◊ HackLabCormano - Biblioteca Paolo Volontè, Cormano - è stato fondato nel 2016 da un gruppo di appassionati di elettronica, informatica, software libero e diffusione della conoscenza. Il gruppo si ritrova ogni mercoledì sera per scambiare esperienze e realizzare progetti che devono essere prima di tutto divertenti.

◊ Tilane Digital Fab – Biblioteca Tilane, Paderno Dugnano - è un laboratorio per la fabbricazione digitale inaugurato ad ottobre 2016 presso il centro culturale Tilane animato da CSBNO e dalle associazioni Teslab e 7onair.

◊ Stuff Cube - Biblioteca Civica G. Bassi, Canegrate - è un gruppo di amici attivi a Canegrate e dintorni. Condividono l’idea di costruire le cose – stuff – invece di comprarle, ripararle ove possibile, invece di buttarle via, re-inventarle, invece di usarle semplicemente. Credono che con l’aiuto di un gruppo – cube – si possano imparare – learn – cose ritenute fuori dalla nostra portata, e scoprire che le nostre idee e i nostri sogni – think – non sono mai stati così facili da realizzare – make.

 ◊ Hubout MakersLab - Il Pertini, Cinisello Balsamo - Hubout Makers Lab è un laboratorio tecnologico dove condividere e mettere insieme le proprie conoscenze, il proprio tempo e la voglia di fare per progettare insieme liberamente. Il Makers Lab incoraggia uno sviluppo e uno scambio di competenze secondo modelli di interazione orizzontali, dove i ruoli di chi insegna e chi apprende possano essere sempre invertiti.

Informazioni su CSBNO

 L’azienda speciale CSBNO nasce nel 1997 per promuovere l’innovazione e fornire servizi nell'ambito della cooperazione, della convergenza e dell'integrazione fra biblioteche, archivi, gallerie e musei, e per supportare l’ecosistema culturale e artistico del territorio. Nel ruolo di Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest, tra il 2015 e il 2016, CSBNO avvia una serie di nuovi progetti volti a proporre servizi personalizzati per l’Impresa, il commercio di vicinato e la formazione. A breve l’acronimo CSBNO sarà legato a una nuova e più ampia definizione “Culture, Socialità, Biblioteche, Network Operativo”, a sottolineare il nuovo corso di idee e iniziative.

utenti tracciati | 90.000 utenti attivi | 70 dipendenti | circa 1.550.000 prestiti totali (libri e multimediale). Per ulteriori informazioni: http://webopac.csbno.net/

Condividi su:

Seguici su Facebook