"SAI CHI VOTI": A SESTO SAN GIOVANNI TUTTI I CANDIDATI SINDACO ADERISCONO ALLA CAMPAGNA SULLA TRASPARENZA

AMMINISTRATIVE 2017

| di Redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

AMMINISTRATIVE 2017 - "SAI CHI VOTI": A SESTO SAN GIOVANNI TUTTI I CANDIDATI SINDACO ADERISCONO ALLA CAMPAGNA SULLA TRASPARENZA


Due le richieste in più rivolte ai candidati: pubblicazione immediata dei dati relativi ai finanziamenti elettorali e introduzione agenda pubblica degli incontri con i portatori d'interesse

Tutti i candidati sindaco al Comune di Sesto San Giovanni hanno aderito a "Sai chi voti", la campagna digitale per chiedere trasparenza agli aspiranti primo cittadino alle prossime elezioni amministrative promossa da Riparte il futuro con i partner: Transparency International Italia, Movimento Consumatori, ActionAid, Movimento Europeo, Pubblici Cittadini, Openpolis, Associazione Donne Giuriste Italiane, Carte in regola, Cittadini Reattivi, Diritto di sapere, CittadinanzAttiva.

Tutti i candidati sindaco: Monica Chittò (centrosinistra), Antonio FODERARO (M5S), Gianpaolo CAPONI (Lista civica), Giovanni URRO (Sinistra Alternativa), Alessandro PIANO (Lista civica) e Roberto DI STEFANO (centrodestra) hanno aderito alla campagna digitale promossa sul portale web www.saichivoti.it.

"Si tratta di un grande segnale in direzione della trasparenza da parte di uno de Comuni non capoluogo più grandi tra quelli lombardi che andranno al voto, punto strategico e nevralgico per il futuro di Milano città metropolitana" - dichiara Federico Anghelé di Riparte il futuro.


LA CAMPAGNA

Tutti i candidati si impegnano a rispettare sei fondamentali indici di trasparenza.

Oltre la richiesta di pubblicazione del loro curriculum vitae, del loro status giudiziario, dei loro potenziali conflitti di interessi e l'impegno ad adottare le audizioni pubbliche quale metodo per la scelta dei vertici di enti, fondazioni e società partecipate, quest'anno la campagna Sai Chi Voti chiede ai candidati sindaco anche di rendere noti – fin da subito – i dati sui finanziamenti elettorali ricevuti e che si impegnino – qualora eletti – ad adottare un'agenda pubblica degli incontri con i portatori di interesse. La campagna viene condotta attraverso la piattaforma digitale (www.saichivoti.it), un portale indipendente – visitabile da chiunque in ogni momento – che permette la raccolta dei dati e degli impegni a favore della trasparenza dei candidati sindaci che decidono di aderirvi.


Le città monitorate nel corso dell'edizione 2017 saranno:

Acerra, Alessandria, Asti, Belluno, Bitonto, Carrara, Catanzaro, Como, Cuneo, Frosinone, Genova, Gorizia, Guidonia Montecelio, L'Aquila, La Spezia, Lecce, Lodi, Legnano, Lucca, Molfetta, Monza, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Piacenza, Pistoia, Portici, Pozzuoli, Rieti, Sesto San Giovanni, Taranto, Trapani, Verona.


Sesto San Giovanni (MI), 29/05/2017 

Redazione

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK