Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Inaugurazione del Centro Antiviolenza -  Un altro importante passo nelle politiche di welfare

Sabato 21 gennaio ore 12.00 presso ospedale Bassini

Redazione
Condividi su:

Inaugurazione del Centro Antiviolenza -  Un altro importante passo nelle politiche di welfare

Sabato 21 gennaio 2017 alle ore 12.00 presso l’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, sarà inaugurato il centro antiviolenza VErso NUove Strade.

Il centro sarà il punto di riferimento qualificato per i 5 Comuni dell’ambito: Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano e Sesto San Giovanni e sarà un luogo di accoglienza e ascolto e in grado di progettare un percorso individuale di accompagnamento e sostegno della donna e verrà gestito da una rete di realtà cooperative e dell'associazionismo. 

All'interno del centro saranno previsti servizi di ascolto, mediazione linguistica, assistenza psicologica e legale, e accompagnamento all'autonomia.

La novità di questo servizio, collocato all'interno di una struttura ospedaliera, prevede l’applicazione di un protocollo medico e infermieristico appositamente approntato per meglio accompagnare le pazienti giunte in pronto soccorso a seguito di violenze, anche attraverso la formazione specifica per gli operatori.

Aprire un nuovo servizio , in questo contesto, non è scelta scontata ne diffusa, ma l'Amministrazione comunale ha scelto di impegnarsi, in particolare con un orizzonte più ampio, quello del NordMilano, sperimentando la gestione associata di un servizio. Questa scelta è un'ulteriore conferma dell'impegno di questi anni dell'Amministrazione nelle politiche sociali e nei servizi alla persona, che sono sempre più importanti in un contesto dove i bisogni delle persone aumentano, si diversificano e chiedono, con giusta forza, una risposta a chi amministra.

Marco Tremolada

Capogruppo PD Consiglio comunale

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook