Venerdì 17 settembre 2021: Neïl Beloufa Film Night, Proiezione all’aperto

Evento Hangar Bicocca

| di redazione
| Categoria: Eventi a Milano
STAMPA

Neïl Beloufa Film Night - Proiezione all’aperto dei film di Neïl Beloufa

Venerdì 17 settembre 2021, ore 21.00 – 01.00
Il Public Program dedicato alla mostra “Digital Mourning” di Neïl Beloufa si apre con una serata di proiezioni all’aperto su grande schermo di quattro dei più iconici film dell’artista, in una sequenza che restituisce il suo lavoro alle dimensioni e alla fruizione cinematografica.

Il percorso dell’artista è da sempre caratterizzato da una significativa produzione di film e video, presentata anche in importanti eventi cinematografici come l’International Short Film Festival Oberhausen e la Berlinale, che nel 2017 ha ospitato il lungometraggio Occidental, e questa serata vuole restituirne una panoramica.

I titoli scelti per “Neïl Beloufa Film Night”, proiettati in ordine cronologico, sono Kempinski (2007), il primo film realizzato da Beloufa, ambientato in un futuro al tempo stesso onirico e distopico, Brune Renault (2010), sorta di road movie che vede come protagonisti quattro adolescenti, Party Island (2012), cortometraggio che ironizza sull’immaginario consumistico di viaggi esotici e vacanze, e infine Occidental (2017), il più importante lungometraggio realizzato da Beloufa, un crescendo di situazioni paradossali e malintesi ambientato in un immaginario hotel dall’estetica anni settanta, sullo sfondo di una Parigi in preda a violente proteste e manifestazioni.

Tra un film e l’altro verranno inoltre proiettati alcuni episodi di Screen Talk (2020–in corso), un adattamento in forma di mini-serie per il web del video Home is Whenever I’m With You, realizzato da Beloufa nel 2014, dove viene rappresentato un mondo affetto da una pandemia e la corsa tra laboratori farmaceutici antagonisti per la ricerca di una cura contro il virus.

I film propongono, nei diversi formati del corto e del lungometraggio, una panoramica su stili e linguaggi della produzione audiovisiva dell’artista: dal sci-fi alla docufiction, dal road movie alla fantasia distopica, Neïl Beloufa ripercorre con ironia e gusto del paradosso stereotipi della nostra società e modelli cinematografici.

I film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in inglese

L’ingresso alle proiezioni è gratuito fino a esaurimento posti, con registrazione in loco presso l’Info Point a partire dalle ore 20. È possibile assistere anche a momenti diversi della serata in base alle disponibilità di capienza
La Certificazione verde Covid-19 è richiesta a tutti i visitatori di età superiore ai 12 anni compiuti

In caso di pioggia l’evento si svolge all’interno con numero di posti limitati
Le mostre chiudono come di consueto alle ore 20.30 (ultimo ingresso 19.30)


Il Public Program | Neïl Beloufa prosegue giovedì 21 ottobre 2021 con un progetto inedito della compagnia (LA)HORDE Ballet National de Marseille concepita in dialogo con la mostra “Digital Mourning”. 

redazione

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK