Primo appuntamento del Public Program dedicato a Eva Kot’átková: si tratta di un live notturno negli spazi della mostra “The Dream Machine is Asleep”. La performance, della durata di 8 ore, vede protagonista il gruppo australiano The Phonetic Orchestra (Jonathan Heilbron, contrabbasso / Brett Thompson, chitarra / Callum G’Froerer, tromba / Héctor Rey, violino / Rebecca Lane, flauti / Joseph Houston, pianoforte), la cui musica dal vivo, in dialogo con le opere dell’artista, accompagnerà il pubblico in un viaggio notturno tra sonno e veglia.
La mostra dell’artista ceca, che vede al centro dell’allestimento un gigantesco letto ed è abitata da opere che rimandano a un immaginario surreale e onirico, ha come tema principale la relazione dei sogni con la nostra esperienza quotidiana, la società e le sue istituzioni. The Phonetic Orchestra ha concepito un progetto che trasforma la mostra, per la durata di una notte intera, nello scenario di una performance musicale che con il suo sound agisce sui meccanismi onirici degli spettatori.
The Phonetic Orchestra nasce nel 2012 con l’obiettivo di esplorare il rapporto tra la partitura e il suono. L’orchestra è composta da musicisti provenienti da diversi ambiti musicali tra cui la musica classica contemporanea, la musica elettroacustica e l’improvvisazione sperimentale, con l’intento di studiare la zona di confine tra improvvisazione e composizione. La ricerca che si sviluppa tra questi due ambiti viene associata alla collaborazione con musicisti che provengono da pratiche artistiche sperimentali australiane ed europee. Il lavoro di The Phonetic Orchestra include diversi progetti di lunga durata, come concerti-maratona e sleeping concerts.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Durante la night performance I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 di Anselm Kiefer sono chiusi al pubblico.