LILT MILANO FESTEGGIA I 70 ANNI DI ATTIVITÀ

UNA IMPORTANTE REALTÀ SUL TERRITORIO TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO

| di Antonio Giovanditti
| Categoria: Eventi a Milano
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Si è tenuta lo scorso 15 marzo presso una affollata Sala delle Aquile (a Palazzo Bovara di Milano) la conferenza LILT MILANO - 70 ANNI PER LA VITA. È stata l'occasione per parlare dei traguardi raggiunti, delle iniziative proposte e delle nuove sfide che questa bellissima realtà ha in programma sul territorio. 

Marco Alloisio (Presidente Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano) ha fatto gli "onori di casa" ringraziando chi investe il suo tempo per aiutare gli altri;  molto interesse ha riscosso il racconto della storia di LILT Milano e la sua evoluzione nel tempo. Ha poi concluso il suo intervento mettendo in evidenza l'importanza delle persone che fanno parte di LILT. 

Pierfrancesco Majorino (Assessore alle Politiche sociali,Salute e Diritti del Comune di Milano) ha elogiato l'attività di LILT ed ha spiegato quanto i milanesi siano diventati sempre più attenti e sensibili alle tematiche riguardanti la prevenzione. "Il compito  dell'amministrazione è quello di rinforzare questa inclinazione e fornire ai cittadini gli strumenti necessari".

L'intervento di Paolo Colombo (Ricercatore Istituto Doxa) si è basato sui numeri, sulle statistiche e sulla crescita di interesse delle famiglie milanesi nei confronti di LILT. L'indagine dell'istituto di ricerca ha poi evidenziato anche interessanti (ed incoraggianti) dati sulle abitudini dei cittadini meneghini: dalla scelta della mobilità sostenibile all'attenzione sempre maggiore all'alimentazione sana ed equilibrata.

Il giornalista medico scientifico Mario Pappagallo ha puntato l'attenzione sulla percezione attuale della parola "cancro" sulla popolazione, facendo dei riferimenti al passato e raccontando alcuni interessanti aneddoti che hanno rafforzato la tesi dell'ineluttabilità della conoscenza della malattia e, quindi, dell'aspetto fondamentale della prevenzione.

Madrina e perfetta moderatrice della conferenza è stata la nota presentatrice Federica Fontana, da tempo al fianco di LILT, a sostegno di iniziative così importanti.

Antonio Giovanditti

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK