Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In Hangar Bicocca la Passeggiata in mostra con Mami Kataoka

Evento in Hangar Bicocca

Redazione
Condividi su:

14 giugno 2025 - ore 19.00

Il Public Program di Pirelli HangarBicocca dedicato alla mostra “ICARUS” di Yukinori Yanagi presenta, sabato 14 giugno 2025 alle ore 19, una conferenza itinerante negli spazi espositivi con Mami Kataoka, direttrice del Mori Art Museum di Tokyo.

La conversazione avverrà in diretta relazione con le opere, seguendo il percorso di mostra e ripercorrendo, attraverso l’osservazione dei lavori, alcuni dei momenti salienti della carriera di Yukinori Yanagi. Un focus particolare verrà dedicato alla relazione tra i suoi lavori e il contesto sociopolitico giapponese e internazionale di riferimento, oltre che ai suoi progetti site-specific in Giappone, come l’Inujima Seirensho Art Museum, dove Yanagi ha realizzato anche Icarus Cell come istallazione permanente.

Il pubblico potrà ascoltare la conferenza in cuffia muovendosi liberamente all’interno dello spazio espositivo.

Ingresso libero in ordine di arrivo fino a esaurimento posti. È possibile presentarsi al banco di registrazione presso l’atrio del museo a partire dalle ore 18.00.

-------

MAMI KATAOKA
Direttrice, Mori Art Museum
Mami Kataoka è entrata a far parte del Mori Art Museum nel 2003, assumendo il ruolo di Direttrice nel 2020. Dal mese di aprile 2023 è anche Direttrice del National Center for Art Research in Giappone.
Oltre Tokyo, Kataoka ha ricoperto il ruolo di Curatrice Internazionale presso la Hayward Gallery di Londra dal 2007 al 2009. È stata, inoltre, Co-Direttrice Artistica della 9ª Biennale di Gwangju (2012), Direttrice Artistica della 21ª Biennale di Sydney (2018) e Direttrice Artistica dell’Aichi Triennale 2022.
Kataoka è stata membro del consiglio direttivo (2014-2022) e Presidente (2020-2022) di CIMAM [Comitato Internazionale per i Musei e le Collezioni d’Arte Moderna].
 

Condividi su:

Seguici su Facebook