Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sound performance di Eiko Ishibashi e Jim O’Rourke con Yuko Mohri in Hangar Bicocca

Evento in Hangar Bicocca

Redazione
Condividi su:


2 ottobre 2025 - ore 19.00

Il Public Program di Pirelli HangarBicocca dedicato alla mostra “Entanglements” di Yuko Mohri presenta, giovedì 2 ottobre 2025 alle ore 19, la performance sonora dei musicisti Eiko Ishibashi e Jim O’Rourke insieme a Yuko Mohri.

Eiko Ishibashi e Jim O’Rourke, musicisti di grande notorietà attivi in Giappone, sono stati invitati da Yuko Mohri a collaborare in questa serata per una performance che attiva lo spazio espositivo attraverso suoni improvvisati in dialogo con le opere. “Molti musicisti sperimentali, tra cui Eiko Ishibashi e Jim O’Rourke, trasformano la loro espressione artistica attraverso l’improvvisazione. È questa la parte che mi emoziona di più quando assisto a un concerto”, afferma Yuko Mohri.

Nella performance sonora site-specific e basata sull’improvvisazione, i suoni acustici ed elettrici si intrecciano, riverberano e si amplificano all’interno dello spazio espositivo della mostra, significativamente intitolata “Entanglements” (“intrecci”).

 

Informazioni per il pubblico:
Ingresso libero in ordine di arrivo fino a esaurimento posti. È possibile presentarsi al banco di registrazione presso l’atrio del museo a partire dalle ore 18.00.
Non sarà possibile accedere a performance iniziata.

 

-EIKO ISHIBASHI-
Eiko Ishibashi è una polistrumentista giapponese il cui lavoro spazia da acclamati album da cantautrice a colonne sonore per film, televisione, teatro e mostre, fino alla musica improvvisata. Ha collaborato con artisti internazionali come Jim O’Rourke, Keiji Haino, Charlemagne Palestine, Merzbow, Oren Ambarchi e molti altri. I suoi dischi sono stati pubblicati da Drag City, Black Truffle ed Editions Mego, tra gli altri. Tra le sue colonne sonore cinematografiche figurano il film Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi, vincitore dell’Oscar nel 2021, e Evil Does Not Exist, vincitore del Leone d’Argento.

-JIM O’ROURKE-
Jim O’Rourke ha avuto una carriera eclettica che abbraccia tre decenni, producendo album per Sonic Youth, Beth Orton, Stereolab, Joanna Newsom, John Fahey e l’album vincitore di un Grammy Award “A Ghost is Born” dei Wilco. È membro dei Gastr Del Sol, Fenn O’Berg, Loose Fur e Sonic Youth, nonché musicista della compagnia di Merce Cunningham. Ha composto colonne sonore per film di Werner Herzog, Olivier Assayass, Koji Wakamatsu e ha lavorato come consulente musicale per il film del 2003 The School of Rock. Le sue opere sono state pubblicate da Drag City, Editions Mego, Ina-Grm e molti altri.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook