Da ANPI Sesto SG riceviamo e pubblichiamo:
Noi sosteniamo la Global Sumud Flotilla, la grande missione umanitaria che ha lo scopo di rompere l’assedio di Gaza e portare aiuto alla stremata popolazione palestinese. Rompere l’assedio di un intero popolo, svegliare le coscienze del mondo intero, costringere i governi ad intraprendere azioni concrete per fermare il massacro, portare cibo a chi muore di fame, medicinali a chi è ferito e non può curarsi, sostegno e solidarietà a chi vive quotidianamente sotto le bombe in una prigione a cielo aperto. È la più grande missione civile marittima verso Gaza. In due precedenti analoghe circostanze, con un atto di conclamata pirateria internazionale da parte del governo israeliano, la singola imbarcazione è stata sequestrata in acque internazionali e tutti i membri dell’equipaggio sono stati fermati e solo successivamente rilasciati.
Sono evidenti i rischi che presenta oggi questa gigantesca operazione di solidarietà e i fatti di questi ultimi giorni causati a due barche da alcuni droni ne sono una evidente
testimonianza. Torniamo a chiedere che l'Europa, al di là della risoluzione di pochi giorni fa che apre al riconoscimento dello Stato Palestinese e ad eccezione di pochi governi si è dimostrata finora alquanto tiepida nei confronti del genocidio in corso a Gaza e di chi lo sta attuando con feroce determinazione, prenda una posizione netta e forte, e dia l'appoggio a chi sta tentando di operare un soccorso che avrebbe essa stessa da tempo dovuto portare.
Invitiamo le cittadine e i cittadini a seguire le vicende della Gobal Sumud Flotilla (https://globalsumudflotilla.org/) e a partecipare a tutte le iniziative di sostegno in programma a Sesto e a Milano.
Di seguito alcune iniziative già in programma:
-Dal 15 al 25 settembre in alcune scuole di Sesto si svolgerà la lettura dei nomi dei bambini palestinesi e israeliani uccisi in questi mesi 27 settembre la lettura dei nomi dei bambini palestinesi e israeliani uccisi in questi mesi prosegue in alcune piazze sestesi
-21 settembre tenda del lutto, un incontro per il dialogo e la pace, al Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano (via Cimabue 40, fermata metro QT8).
Aderiscono al presente appello:
ANPI, CGIL e SPI sestesi, EMERGENCY Sesto SG, ACLI Sesto SG, AGESCI Gruppo Scout Sesto SG, C.A.I. Sesto SG, CGS Rondinella, PD, AVS, Città in Comune, M5S, Rifondazione Comunista, Reinventiamo Sesto, Presidio Pace Sesto San Giovanni per le associazioni ad esso affiliate.