Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Alla Bergamella aperta via Gaetano Lovati

Inaugurata la via dedicata all'ultimo sindaco di Cascina Gatti

Condividi su:

È intitolata a Gaetano Lovati, ultimo sindaco del comune di Cascina Gatti (dal 1858-1869) prima che venisse poi incorporato con il comune di Sesto San Giovanni, la strada di collegamento tra via Marie Curie e Fratelli Di Dio; è stata inaugurata ieri lunedi 21 febbraio dopo i riscontri positivi degli ultimi collaudi.

Sono stati proprio i residenti della zona a suggerire di dedicare la via a Gaetano Lovati; è stato un omaggio alla storia di uno dei borghi tra i più antichi ed anche al nobile sentimento di comunità dei suoi abitanti. Il sindaco Monica Chittò e l'Amministrazione tutta hanno accolto la proposta e l'hanno portata avanti fino alla sua effettiva realizzazione.

Da un punto di vista pratico, Via Lovati, che rientra nelle opere di urbanizzazione del Piano Integrato di Intervento Bergamella, sarà parallela a via Livorno fino all'intersezione con via Fratelli Di Dio dove è stato installato un semforo per regolare il flusso del traffico. La nuova strada vedrà la realizzazione di 63 nuovi posti auto e di 10 posti moto; inoltre per rendere la viabilità più fluida è stata costruita una piccola rotatoria all'intersezione tra via Curie con via Livorno.

Via Lovati potrà anche usufruire della sua bella fetta di verde in quanto, non appena la stagione permetterà le piantumazioni, saranno ultimate le aree dedicate alle zone verdi.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook