Jane Austen - La ragazza che sapeva ridere
Quando: il 12/03/2016
Ora: 16
Dove: biblioteca civica Pietro L. Cadioli, via Dante 6, Sesto San Giovanni
Costo: gratuito
Proposto da: Biblioteca Pietro Lincoln Cadioli
Telefono: 02.24968800
e-mail: biblioteca.sestocentrale@csbno.net
Terzo appuntamento del ciclo: Tre amiche inglesi - il mondo di Virginia Woolf, Vita Sackville-West e Jane Austen.
Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775 – Winchester, 18 luglio 1817) è figura di spicco della narrativa preromantica nonché tra le autrici del panorama letterario inglese più famose e conosciute al mondo.
Nelle sue opere le protagoniste sono le cerchie ristrette della provincia, le storie d'amore e la vita quotidiana.
Con ironia e arguzia illustra i personaggi che popolano la campagna inglese e che influenzano il sogno di felicità matrimoniale delle sue eroine.
Le donne sono il fulcro fondamentale di ogni romanzo, tanto che Virginia Woolf la definì "l'artista più perfetta tra le donne".
La quotidianità diventa un importante soggetto narrativo: le abitudini, i luoghi e le classi sociali sono elementi essenziali per lo svolgimento degli eventi.
Liliana Rampello, critica letteraria e saggista, ha insegnato Estetica all’Università di Bologna. Vive e lavora a Milano come consulente editoriale.
Con il Saggiatore ha pubblicato "Il canto del mondo reale. Virginia Woolf. La vita nella scrittura"; "Sei romanzi perfetti. Su Jane Austen"; ha curato la raccolta di scritti di Virginia Woolf "Voltando pagina. Saggi 1904-1941".
Evento a cura di Gli Amici della biblioteca di Sesto San Giovanni.
Ti aspettiamo!