L'Associazione PalinSesto propone l'evento "Lasciarci le penne!", flusso di coscienza di uno storno mozartiano trascritto in forma di soliloquio.
“…espressamente per me…” - Mozart e il concerto per pianoforte e orchestra, è l’ultima impresa di studio dedicata da Danilo Faravelli alla figura centrale dei suoi interessi di musicologo e di divulgatore musicale. Volendo eliminare alla radice il rischio di supponenza accademica che è sempre in agguato quando si vara pubblicamente una novità saggistica, Danilo ha deciso questa volta di incontrare i suoi potenziali lettori chiedendo aiuto alla propria passione per la scrittura teatrale. In che modo? Con “Lasciarci le penne”. Flusso di coscienza di uno storno mozartiano trascritto in forma di soliloquio.
La pièce, affidata al talento dell’attore Filippo Geri, coadiuvato da alcune brevi sottolineature melodiche dell’oboe di Filippo Tullo, fungerà da coerente premessa alla presentazione del libro. A muoversi nello spazio scenico sarà infatti l’umana reincarnazione di un uccello passato alla storia della musica suo malgrado: lo storno che, chiuso in gabbia, tenne compagnia a Mozart per tre anni fra il 1784 e il 1787 e che, accanto cotanto maestro, finì nel frattempo per imparare a fischiettare l’incipit del terzo movimento del Concerto KV 453.
LASCIARCI LE PENNE
Premessa teatrale alla presentazione del volume di Danilo Faravelli
con
Filippo Geri - Attore
Filippo Tullo - Oboe
Danilo Faravelli - Autore
Mercoledì 28 Giugno 2023
Ore 18.30 - AUDITORIUM BCC MILANO
Viale A. Gramsci, 194 - Sesto San Giovani (MI)
INGRESSO LIBERO
A seguire PalinSesto offrirà un piccolo aperitivo ai convenuti.