Gintsugi: il nuovo lavoro è “Gintsugi” Ep

Attitude for music

| di antonio giovanditti
STAMPA

Gintsugi è Luna Paese, artista in bilico fra la musica, la danza e le arti performative. Dopo un periodo di vita in Francia, Luna rientra in Italia e tra il 20219 e il 2020 inizia a dedicarsi alla scrittura dei brani di questo Ep omonimo, che rappresenta di fatto il suo assoluto esordio discografico.

Anticipato dal singolo “Blind”, l’intero lavoro è stato registrato a Berlino nel 2020 in due settimane di lavoro presso i Riverside Studios con Victor Van Vugt (Nick Cave and the Bad Seeds, Beth Orton…), voluto da Luna come produttore artistico per l’importanza che dedica alla registrazione dal vivo e per la sua capacità di valorizzare l’aspetto emotivo nell’interpretazione e creativo nella composizione, piuttosto che quello tecnico.

La narrazione delle quattro canzoni dell’Ep (l”ultima è una strumentale) partono da sogni e da incontri di vita ed esperienze personali, per poi dare forma ai personaggi protagonisti, spesso inseriti in una dimensione sonora e interpretativa onirica e surreale. Uno dei temi principali è rappresentato da “la menzogna e il diniego”, in una sorta di fil rouge che attraversa la scrittura di tutte le canzoni. Molto poi le citazioni e le fonti di ispirazione assolutamente non convenzionali, come la serie di scritti conosciuti come “Il Diario di Anaïs Nin” o le performance o la vita stessa della danzatrice statunitense June Miller.

“Le persone trovano nel proprio mondo fantastico un rifugio dalla realtà che non riescono ad accettare, o si fanno trascinare in mondi fantastici, paradisi artificiali che si rivelano autodistruttivi. Quando la realtà diventa insopportabile fuggono via. Le mie canzoni guardano queste realtà direttamente, senza filtri”. (Gintsugi)
 

antonio giovanditti

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK