Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

DAVE GAHAN & SOULSAVERS: il 12 novembre esce il nuovo album “IMPOSTER”

Attitude for music

Condividi su:

Si intitola “IMPOSTER” il nuovo disco di DAVE GAHAN & SOULSAVERS che sarà pubblicato il 12 novembre, a 6 anni di distanza dalla loro ultima collaborazione in studio. Si tratta di un viaggio musicale fra 12 personali reinterpretazioni di brani che attraversano generi e momenti diversi.

DAVE GAHAN, che nel 2020 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, torna a collaborare con Soulsavers (Rich Machin) in un nuovo album; Gahan ha scelto accuratamente i 12 brani che compongono la tracklist dell’album, per accompagnare gli ascoltatori in un viaggio musicale che attraversa generi e momenti diversi, includendo, tra gli altri, brani di Neil Young, Bob Dylan, PJ Harvey, Charlie Chaplin, Cat Power e Mark Lanegan.

“Imposter” non è semplice album di cover. È piuttosto la storia delle canzoni, ascoltate, studiate e assorbite da Dave Gahan & Soulsavers, che hanno poi dato loro una nuova vita. Tutti i brani hanno infatti un profondo significato per Dave, rendendo quindi l’album una riflessione sulla sua stessa vita – una storia raccontata da altri, ma comunque impregnata della voce distintiva dell’artista.

“Quando ascolto le voci e le canzoni delle altre persone – e più precisamente il mondo in cui le cantano e interpretano le parole – mi sento a casa,” confessa Dave Gahan. “Mi ci identifico. Mi dà conforto più di qualsiasi altra cosa. Non c’è un solo artista all’interno del disco che non mi abbia fatto commuovere”. E aggiunge, “So che abbiamo realizzato qualcosa di speciale, e spero che le altre persone percepiscano tutto questo e che ciò le faccia trasportare in una sorta di viaggio – specialmente tutti quelli che amano la musica da anni”.

Questa la tracklist di “Imposter”:

 

    The Dark End of the Street
    Strange Religion
    Lilac Wine
    I Held My Baby Last Night
    A Man Needs a Maid
    Metal Heart
    Shut Me Down
    Where My Love Lies Asleep
    Smile
    The Desperate Kingdom of Love
    Not Dark Yet
    Always On My Mind

 

A differenza dei precedenti album di Dave Gahan & Soulsavers, che sono stati il risultato di collaborazioni e confronti a distanza, la registrazione per “Imposter” è stata realizzata live con una band di 10 elementi ai Shangri-La Recording Studio a Malibu, California, a novembre 2019. Questo ha portato a una collaborazione più intima, ma ha anche dato a Dave & Soulsavers la possibilità di assorbire veramente l’atmosfera dei brani e di infondere nelle tracce uno spirito diverso. In un’intervista con Chris Black, Dave Gahan ha sottolineato, “Questa è stata la prima volta che ci siamo ritrovati tutti in un posto. È stata anche fortuna… arrivare a Shangri-La ogni giorno era magico. Prendevamo un caffè, entravamo e ci mettevamo a lavorare”.

“Imposter”, prodotto da Rich Machin e Dave Gahan, è il loro terzo album insieme, dopo l’acclamato “Angels & Ghosts” del 2015, e il loro primo album insieme, uscito nel 2012, “The Light the Dead See”.

Condividi su:

Seguici su Facebook