Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

LO STATO SOCIALE: arriva "L'ATTESO TOUR DI ANTEPRIMA DI UN DISCO BELLISSIMO" con 11 date per presentare il nuovo album in arrivo a maggio

attitude for music

Condividi su:

Albi, Bebo, Carota, Checco e Lodo sono tornati!
LO STATO SOCIALE ha annunciato “L’ATTESO TOUR DI ANTEPRIMA DI UN DISCO BELLISSIMO”

Scena 1. Interno - notte

Torniamo indietro di 10 anni, è il 2012 e in un piccolo club di provincia c’è un palco stretto, con poche centinaia di persone sotto che impazziscono per musica nuova. Non ci sono smartphone, non ci sono luci di riflettori puntati, non ci sono mire di sfondare il mercato. Ci sono solo loro 5, i regaz, che suonano per i fan della prima ora. 

Stacco. Scena 2. Interno - notte

È il 2023, in un piccolo club di provincia, c’è un palco stretto, con poche centinaia di persone sotto che impazziscono per musica nuova. Forse qualche smartphone in più c’è, ci sono i riflettori puntati, ma poco importa, non ci sono mire di sfondare il mercato. Ci sono solo loro 5, i regaz, che suonano per i loro fan, quelli della prima ora e quelli che si sono innamorati negli anni, fino ad oggi. 

Allora, cosa cambia? Nulla, eppure tanto: Lo Stato Sociale è tornato e ha molte cose da dire. Lo farà ripartendo dalle origini, con i tratti inconfondibili che lo hanno contraddistinto in tutti questi anni, senza paranoie o filtri: incazzati, ironici, liberi, anticapitalisti e controcorrente.

E per festeggiare il ritorno, la band annuncia oggi, lunedì 5 dicembre, “L’ATTESO TOUR DI ANTEPRIMA DI UN DISCO BELLISSIMO”, 11 date in cui girerà tutta l’Italia e porterà sui palchi dei club che li hanno accolti sin dagli inizi, il loro nuovo album in uscita a maggio 2023 per Garrincha Dischi/Island Records. Saranno concerti speciali e unici, un modo per condividere nuova musica con i fan sentendo il loro calore e vedendo la loro reazione dal vivo, prima che sui social. 

Lo Stato Sociale presenterà in anticipo e in esclusiva i brani inediti del prossimo progetto discografico, a cui farà da apripista il primo singolo estratto, in arrivo a gennaio.

“Non pubblichiamo un vero disco di inediti dal 2017 e, anche se nel frattempo abbiamo fatto tante cose più o meno divertenti, ci mancava poter costruire un discorso completo di musica e parole. Siccome la cosa più divertente in assoluto è suonare dal vivo, abbiamo deciso di presentare il disco con un tour di 11 date in anteprima. Tutte a prezzi popolari, come da tradizione. Prima suoniamo il disco e poi lo pubblichiamo: vi assicuriamo che è bellissimo e pieno di noi, di voi e di quello che vediamo intorno. È la nostra visione del mondo, è il nostro parco giochi, è come eravamo, come siamo e come saremo. Saltateci addosso (sì, suoneremo anche quelle vecchie).”

Di seguito il calendario completo del tour, organizzato e prodotto da Antenna Music Factory:

24 marzo - LIVORNO - The Cage

25 marzo - BOLOGNA - TPO

31 marzo - BRESCIA - Latteria Molloy

7 aprile - PERUGIA - Urban

8 aprile - ROMA - Monk

14 aprile - PADOVA -  CSO Pedro

16 aprile - MILANO - Magazzini Generali

20 aprile - CATANIA -  MA

21 aprile - RENDE (CS) - Mood Social Club

22 aprile - MOLFETTA (BA) - Eremo

28 aprile - TORINO - Hiroshima Mon Amour

Info e biglietti su: https://www.lostatosociale.net 

 

Autobiografia

Lo stato sociale nasce nel 2009 per riempire il vuoto di mercato creato dalle politiche neoliberiste attuate a livello globale, la mancanza di stato sociale ci ha portato a prenderne il nome, farne una band musicale e risollevare le sorti dell’assistenzialismo pubblico. Dopo tredici anni di attività possiamo serenamente affermare di aver clamorosamente fallito nel nostro intento iniziale, possiamo anche dire che la situazione è addirittura peggiorata fino ad arrivare ad un punto di non ritorno di libero mercato e macelleria sociale. Tuttavia in questi anni abbiamo anche fatto cose buone! Eccone un elenco esaustivo preso dalla nostra pagina wikipedia:

2010: Welfare Pop (EP); 2011: Amore ai tempi dell’ikea (EP); 2012: Turisti della democrazia (LP) con conseguente tour di più di duecento concerti in un anno; 2013: Turisti della democrazia Deluxe (doppio LP) con conseguente tour “Tronisti della democrazia” di teatro canzone; 2014: L’italia peggiore (LP) con conseguente tour estivo di numerose date e tour tutto esaurito nei più importanti club d’italia; 2015: il primo palazzetto dell’indie, al Paladozza di Bologna. 2016: Il movimento è fermo (romanzo, Rizzoli); 2017: Amore, lavoro e altri miti da sfatare (LP), con conseguente Forum di Assago e tour estivo da oltre settantamila presenze, sempre nel 2017: colonna sonora del film “Gli asteroidi”; 2018: vincitori morali del Festival di Sanremo con “Una vita in vacanza”, pubblicazione di “Primati” (best of con 4 inediti), tour in Spagna e tour estivo in oltre trenta piazze italiane, sigla per la serie tv “Romolo e Giuly”, pubblicazione di Andrea (graphic novel disegnata da Luca Genovese) e Lodo giudice a X-Factor; 2019: Sesso, droga e lavorare (romanzo, Il Saggiatore), Lo Stato Sociale Show (Show Radiofonico andato in onda Radio2 tutte le domeniche per un anno); 2020: PANDEMIA! (detto alla Mike Bongiorno); 2021: Festival di Sanremo con la canzone Combat Pop e pubblicazione di “Attentato alla musica italiana” raccolta di 5 EP ognuno realizzato dai singoli componenti della band ovvero Albi, Bebo, Carota, Checco e Lodo; per gli amici: Lo Stato Sociale. 2022: Ristampa in vinile per il decennale di “Turisti della democrazia (LP ,edizione limitata numerata)”, “Turisti della democrazia: Il Bootleg Live!” (Raccolta di versioni live inedite e cover) e tour per festeggiare che va sempre bene.

Condividi su:

Seguici su Facebook