Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"CONFESSIONE DI UN COMMISSARIO DI POLIZIA AL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA": per la prima volta in formato 7" i due brani composti da Riz Ortolani

attitude for music

Redazione
Condividi su:

Per la prima volta in formato 7" i due brani più groovy della colona sonora di "Confessione di un commissario di polizia al procuratore della Repubblica", composta da Riz Ortolani per il noto poliziesco giudiziario di Damiano Damiani nel 1971, con protagonista un Franco Nero all'apice della sua carriera.

Sul lato A, "Serena e Lomunno" è un incantesimo jazzy totalmente suonato da un quartetto d'eccezione - purtroppo uncredited - formato da basso, chitarra elettrica, batteria e pianoforte. Sul lato B, il quartetto si riduce a trio (sacrificando il piano) per dar vita a "Il ricordo di Serena", senza perdere nulla del senso ritmico infuso nel brano precedente.

In entrambi i casi, la struttura dei pezzi è interamente sostenuta dall'incastro perfetto di basso e batteria, di cui colpisce particolarmente la timbrica precisa e tagliente, su cui si innestano chitarra elettrica e pianoforte con i loro raffinati fraseggi.

Il risultato è un susseguirsi di break jazz-funk irresistibili ed elegantissimi, che sembrerebbero già pensati per il sampling.

Una coppia di brani che non poteva assolutamente mancare nella serie di 45 giri che Four Flies sta dedicando alle migliori produzioni soundtrack e library italiane della golden age.
­
 

Condividi su:

Seguici su Facebook