Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Capitano” è il nuovo singolo della band milanese LA COLLERA

attitude for music

Redazione
Condividi su:

Si intitola "Capitano" il nuovo singolo della band milanese LA COLLERA, pubblicato da Alka Record Label, prodotto da Michele Guberti (Massaga Produzioni) presso il MAGIARI Sound Factory Studio di Ferrara.

Ascolta QUI 

Il primo singolo del nuovo corso della band lombarda ed è il brano con cui la band presenta il materiale registrato nel 2025 e che pubblicherà nel 2026.
Capitano scava nelle dinamiche del potere e della resa, dove forza e vulnerabilità si confondono fino a diventare un tutt'uno.
Il sound spezzato e inquieto accompagna una voce che si muove tra tensione e abbandono, restituendo tutta la fisicità e l'ambiguità emotiva del testo.
Le parole raccontano un confronto interiore in cui ci si scopre fragili, sottomessi ma anche complici. Le immagini concrete e le visioni disturbanti si alternano in un crescendo, fino al ritornello: la ripetizione ossessiva di "non io, non io, non io e nemmeno tu" che si fa mantra e resa.
Capitano è una resa dei conti con sé stessi, quando non resta che scegliere se resistere o lasciarsi andare.
Il singolo, disponibile su tutte le piattaforme digitali, è accompagnato dall'artwork di P. Proserpio, che anche visivamente sottolinea il nuovo corso della band: diretto, istintivo e d'impatto.

Capitano è il primo singolo – dichiara la band - con cui presentiamo la nostra nuova direzione musicale, frutto di un'intesa maturata attraverso l'attività live e le molte ore trascorse insieme in studio a scrivere, provare e arrangiare. Non abbiamo ancora pensato a un disco che raccolga queste canzoni: preferiamo mantenere viva l'energia creativa e condividere ogni nuova fase del nostro percorso in tempo reale. Ci aspettiamo che ogni uscita diventi un momento a sé, capace di raccontare un frammento autentico della nostra evoluzione musicale.

-------
Nata a Milano alla fine del 2017, LA COLLERA è una band indie rock formata da Giovanni, Andrea, Enrico e Alessandro.
Quattro musicisti con esperienze comuni ma influenze diverse, che proprio dalle loro differenze traggono la forza del suono: diretto, melodico e volutamente scomposto.
Fin dall'inizio la band lavora a brani inediti e avvia un'intensa attività live. Nel 2018 partecipa a Sanremo Rock, raggiungendo la finale sul palco del Teatro Ariston e classificandosi al secondo posto, con due premi speciali della giuria: la produzione di un videoclip e la registrazione del primo singolo.
L'anno seguente, sotto la produzione di Valerio Zelli per l'etichetta M.R.I., pubblicano AntiLove, che ottiene ottimi riscontri sulle piattaforme digitali (oltre 24.000 ascolti su Spotify senza promozione) e viene inserito in playlist italiane ed estere. Il videoclip entra nel circuito TelesiaTV, in rotazione negli aeroporti e nelle metropolitane italiane.
Parallelamente, la band consolida la propria presenza live nei principali circuiti lombardi, tra cui gli spazi di Radio Popolare, Anfiteatro Martesana e la storica palestra Visconti, set del film Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti.
Nel 2020, con lo stop dei concerti, il gruppo si dedica alla scrittura di nuovo materiale e inizia la collaborazione con Manuele Fusaroli (Bugo, Tre Allegri Ragazzi Morti, Teatro degli Orrori) presso il Natural HeadQuarter Studio. Da questa collaborazione nasce il singolo "Certi posti sono fatti per sentirsi soli", che anticipa l'EP LA COLLERA, pubblicato da Alka Record Label.
L'ottimo riscontro ottenuto spinge la band a tornare in studio per completare Dove Inizia La Notte, album d'esordio uscito il 17 marzo 2023 (e successivamente in edizione da collezione, grazie al sodalizio con il visual artist P. Proserpio). I singoli Obliqui / Imperfetti, Mille pezzi, Fotografie e Che cosa sai di me (quest'ultimo con la voce di Pierpaolo Capovilla) ottengono grande attenzione da pubblico e critica, accompagnando un'intensa attività live come headliner e al fianco di Bambole di Pezza, Lombroso, Meganoidi e Fry dei Modena City Ramblers.
Al termine del tour, la band inizia a scrivere nuovo materiale e, grazie all'incontro con Klownfish, pubblica "Mille Pezzi RMX", un'inedita versione electro-dance del singolo originale.
Parallelamente, avvia le registrazioni di brani caratterizzati da un suono più diretto e istintivo. In una parola, più rock.
I nuovi singoli vedranno la luce nel corso del 2026, accompagnando una nuova stagione di concerti in cui LA COLLERA continuerà a esprimere al meglio la propria energia e autenticità.

La Collera sono:
Giovanni Linke Casalucci (voce)
Giannandrea Forestieri (chitarra)
Alessandro Pisu (basso)
Enrico Buttafuoco (batteria)

Crediti
Registrato, mixato e masterizzato da Michele Guberti presso MAGIARI Sound Factory Studio di Ferrara
Prodotto da Michele Guberti e La Collera
Promozione e management Alka Record Label

Link
FB
IG
Youtube
Spotify

 

Condividi su:

Seguici su Facebook