Andrea Chimenti annuncia il suo ritorno dal vivo in concomitanza con l’uscita del disco “Del mio cuore in fondo – Collection vol. 1”, primo capitolo di una raccolta che celebra i suoi 40 anni di carriera.
Una serie di concerti in giro per l’Italia, spesso in provincia, nei luoghi dove la musica raccontata e vissuta resiste, grazie a chi crede ancora nella bellezza e nella qualità. Un percorso che rispecchia l’anima del suo nuovo progetto discografico, un viaggio nei suoi brani più amati, completamente risuonati e rivestiti di nuove atmosfere, con la partecipazione di artisti speciali come Gianni Maroccolo, Mauro Ermanno Giovanardi, Tori Sparks, Shawn Lee e molti altri. Un disco che nasce per essere ascoltato dal vivo, in luoghi intimi, ricchi di storia e di storie. Andrea sarà accompagnato sul palco da Francesco Cappiotti con cui ha condiviso anche tutto il processo di produzione del disco, realizzato presso il prestigioso Sotto Il Mare Recording Studio di Povegliano Veronese.
Il tour partirà da Verona, suo nuova città adottiva, il 20 Febbraio (Cantine de l’Arena) per poi essere nella suggestiva Chiesetta s.Marco a Marostica. A seguire toccherà le provincie di Padova, Firenze, Siena, Ascoli, Modena, Brindisi, Bari, Gorizia. Altre tappe si aggiungeranno strada facendo.
“Del mio cuore in fondo – Collection vol.1” uscirà il prossimo 6 marzo 2026 stampato in formato CD e VINILE 180 grammi nero, e tre linee colorate uniche.
Andrea Chimenti, con Federico Fiumani dei Diaframma e Piero Pelù dei Litfiba è stato uno degli storici frontman della scena new wave fiorentina degli anni ’80 con due album di culto registrati con i suoi Moda, a cui poi sono seguiti dieci album di inediti nel suo percorso da solista alla ricerca di sonorità ricercate e testi di grande spessore. Innumerevoli le sue collaborazioni negli anni da Mick Ronson, David Sylvian e i Japan, con Gianni Maroccolo, Pelù, Fiumani, Ginevra Di Marco, David Jackson, Antonio Aiazzi e molti altri. Ha interpretato canzoni di David Bowie e musicato poesie di Ungaretti, Pessoa e testi antichi come il Cantico dei Cantici. Una carriera incredibile che compie 40 anni ed è riassunta in due dischi unici, un viaggio musicale che parte dalle origini della sua carriera e arriva fino alle produzioni più recenti, attraversando l'intera poetica dell’autore.
20 Febbraio - Verona - Cantine dell’Arena
21 Febbraio - Marostica (VI) - Chiesetta s.Marco
07 Marzo - Piove di Sacco (PD) - Officina19
27 Marzo - Firenze - Arci Progresso
04 Aprile - Colle Valdelsa (SI) - Bottega Roots
17 Aprile - Ascoli Piceno - T.B.A.
18 Aprile - Vignola (MO) - Arci Ribalta
16 Maggio - Francavilla Fontana (BR) - Circo della Farfalla
17 Maggio - Bari - Rassegna Experimenta XXVII
06 Giugno - Cormons (GO) - Flux Judri Festival - Teatro Comunale

