Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

TRENTAQUATTRO ANNI FA USCIVA "THRILLER" DI MICHAEL JACKSON

ATTITUDE FOR MUSIC

Condividi su:

Trentaquattro anni fa usciva uno dei dischi più importanti della storia della musica: "THRILLER" di Michael Jackson. Si tratta del sesto album in studio del cantante statunitense, pubblicato il 30 novembre 1982 negli Stati Uniti d'America e in Regno Unito dalla Epic Records e il 2 dicembre dello stesso anno nel resto del mondo dalla Columbia Records.

Si tratta dell'album più venduto nella storia della musica, si stima abbia venduto tra i 66 e i 115 milioni di copie, anche se quest'ultima cifra viene ritenuta poco realistica da alcune fonti. La celebre rivista Rolling Stone lo ha inserito al 20º posto all'interno della sua lista dei 500 migliori album di tutti i tempi.

Indimenticabile è stato anche il videoclip del brano Thriller che ha ricevuto moltissimi riconoscimenti (nel 2009 il video è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, ha vinto 2 Grammy Awards come "Best Video Album" per la VHS "Making Michael Jackson's Thriller" e "Best Video, Long Form" nel 1985, ha inoltre vinto 3 MTV Awards agli MTV Video Music Awards 1984 (prima edizione dei noti premi) come "Best Overall Performance in a Video", "Best Choreography in a Video" e "Viewer's Choice". Sempre dagli spettatori di MTV è stato votato nel 1999 alla numero uno dei "100 Greatest Music Videos of all Time" (i 100 migliori video musicali di tutti i tempi) ed ha ottenuto la certificazione Vevo ed è uno dei video più visti su YouTube).

 

Condividi su:

Seguici su Facebook