Uno scrittore ed un deejay insieme per unire le emozioni della letteratura con quelle della musica e dare vita ad un viaggio suggestivo in Novecento, uno dei racconti più fortunati nonché uno degli spettacoli più longevi della storia del teatro italiano. L'idea di base è quella di proporlo sotto una veste inedita: brevi capitoli interpretati da Alessandro Baricco si alternano alla selezione musicale di Alessio Bertallot.
Il risultato è PLAYnovecento: una vera e propria playlist ascoltabile su Spotify e su tutte le piattaforme a partire dal 18 marzo. Una sperimentazione nuova, un crossover fra musica in streaming e radio, fra playlist e romanzo, fra DJ e scrittore. Non è un dj set o un’audio lettura. È una sfida mai intrapresa prima d'ora. È un’esperienza. È meglio di una lettura, è meglio di un disco.
Lo scrittore Alessandro Baricco racconta così il suo approccio a questo progetto: "E' stato Alessio Bertallot a propormi di entrare nel mondo delle piattaforme digitali con PLAYnovecento e mi è sembrata una prospettiva interessante. Mi sono fatto guidare da lui, che ha molta più esperienza di me. È stato poi bello leggere integralmente Novecento, non lo avevo mai fatto, mi è piaciuto così tanto che ho deciso di farne uno spettacolo da portare in teatro."
Il deejay Alessio Bertallot racconta la sua idea: ‘Se quella tastiera è infinta allora, su quella tastiera, non c’è musica che puoi suonare. Ti sei seduto su un seggiolino sbagliato: quello è il pianoforte su cui suona Dio’. Un concetto profetico, intuito molto tempo prima che la Rete cambiasse il mondo, rendendolo infinito. Credo che tutti noi proviamo lo stesso disorientamento di Novecento, di fronte a questo nuovo mondo di infinite possibilità, contenuti, informazioni, musiche. È proprio questa la ragione di inventarsi un format come quello di una playlist, fatta di dischi e reading di un grande romanzo: dare un senso all’infinito. Selezionare perchè chi cerca musica, non si perda. Non è più il tempo di avere. E’ il tempo di scegliere”.
Link utili
WEB