Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I sogni non sono solo desideri. La realizzazione di un sogno è possibile?

Quando realizzare un sogno è un obiettivo per costruire il proprio benessere psicofisico.

Condividi su:

I sogni non sono solo desideri. La realizzazione di un sogno è possibile?

Quando realizzare un sogno è un obiettivo per costruire il proprio benessere psicofisico.

Tutti vorremmo avere la lampada di Aladino e realizzare i sogni più impensabili. Sogni oltre oceanici, lussuriosi o solo di prima necessità. Pensare ad un sogno, seppur per poco ci trasporta in una nuova dimensione, riesce ad estrapolarci dalla realtà, suscitando sensazioni positive proprio perché in un attimo immaginiamo come sarebbe stato bello calarsi o essere in una determinata situazione.

Siamo stufi delle illusioni compensatorie, per i terribili problemi che spesso ci attanagliano; frequentemente vogliamo che un sogno si realizzi ma la maggior parte delle volte ciò non accade. Rifugiarsi in quel sogno pregando che accada, non e sufficiente, ma è necessario pensare a qualcosa di fattibile, affinché possa realizzarsi. I sogni possono essere toccati in vari modi per poter essere almeno in parte concretizzati. La realizzazione dei sogni, allora, in che termini è possibile? Tutti possiamo coltivare un sogno, una passione, un desiderio, ciò che è fondamentale è capire se esso è supportato da un progetto valido. Progettare un sogno è l’obiettivo che ci si deve porre in termini di attendibilità e fattibilità. Si lavora step by step individuando dei sotto-obiettivi al fine di comprenderne la qualità progettuale.

Solitamente al sogno corrisponde una passione, un hobby che nel tempo possa diventare mero guadagno. Sono molte le persone che hanno un lavoro e poi durante il tempo libero si dedicano ad una passione, la quale generalmente non è fonte di una vera e propria remunerazione economica. Ciò che è importante fare è comprendere come tale passione oppure hobby, possa essere remunerativo per noi. Nel progetto infatti, si devono elaborare situazioni concrete presenti e future che prefigurino dei cambiamenti e possano dare una stabilità economica.

Rispondere ad esempio al requisito “cosa posso fare per rendere unica questa mia passione e venderla in modo esclusivo”, permette di chiarire quale strategia di marketing avanzare. In questo mondo generalista è necessario differenziarsi, rendendo l’hobby, la passione o il prodotto particolare nel suo genere, ossia, destinato ad una nicchia di persone. Tale strategia consente di ottenere un valore aggiunto rispetto ad altri progetti simili, creando assetti competitivi ed economici.

L’idea non deve essere complicata ma semplice perché è importante che vi sia una comprensione immediata, chiara, di quello che si offre e come lo si offre. Naturalmente affinché la realizzazione dell’idea possa avere successo è necessario che venga assorbita adeguatamente nel mondo sociale ed economico; un’analisi preventiva a livello socio-economico permette di carpire la validità del progetto in termini di denaro. Nell’ottica psicologica l’aspirazione e la realizzazione di un sogno produce benefici psicofisici poiché, diventa sempre più difficile a causa della austerità, riuscire a fare della propria passione un lavoro e sostenersi attraverso di essa. Siamo abituati ad adattarci e a saper far tutto, credendo che la realizzazione di un sogno sia un pensiero elitario destinato solo a pochi.

Le persone che hanno successo sono coloro che, oltre alla tenacia e alla determinazione, non hanno mai perso la forza di credere nelle proprie potenzialità associando alle competenze che possiedono, sacrificio, costanza e progettualità. Tra l’altro fallire in un progetto non deve essere percepito come un espediente negativo, ma deve essere reputato un nuovo modo di concepire il cambiamento sull’esperienza effettuata. Ricominciare nuovamente evitando gli errori commessi è un trampolino di lancio, per raggiungere l’obiettivo sperato. Ci avvaliamo spesso delle conoscenze top-down costituite cioè dalle esperienze passate, poiché sono queste che influenzano la nostra percezione futura. L’intento è arricchire tale bagaglio culturale canalizzando nuove conoscenze specialistiche, portatrici di visioni futuristiche funzionali.

La scoperta e la realizzazione di un sogno corrispondono ad un lavoro meticoloso, fatto di molto impegno, ricco di scoperte, curiosità e nuove conoscenze, il cui risvolto della medaglia può giovare psicologicamente su tutto l’arco della vita individuale.   

Dott. ssa Rossana De Crescenzo Psicologa del Lavoro, Formatrice Professionale, Orientatrice Scolastica e Professionale, esperta in Psicopatologia Forense, amministratrice del sito di consulenza on line www. psychojob. com

Condividi su:

Seguici su Facebook