Le sorprendenti virtù dell'olio di cocco
L'olio di cocco è un olio vegetale ottenuto dalla lavorazione della polpa essiccata della comune noce di cocco, che contiene circa il 90% di acidi grassi saturi.
Per elencarti i benefici e gli usi di questo miracolo della natura, non basterebbe una enciclopedia!
Il suo impiego è millenario sia come ALIMENTO/INTEGRATORE ad uso interno, che come TRATTAMENTO DI BELLEZZA ad uso topico e esterno.
La nostra cultura è ancora lontana dalla conoscenza di questo elisir; in moltissime parti del mondo invece, l’olio di cocco viene somministrato come prevenzione e come cura di molte malattie soprattutto cardiovascolari.
E’ stato infatti dimostrato che alcune popolazioni (Nuova Guinea, Nuova Zelanda e Sri Lanka), che lo usano quotidianamente come alimento, hanno una percentuale bassissima di malattie del cuore, infarto e ictus.
Ampi studi medici hanno dimostrato che:
- Rafforza il sistema immunitario;
- Protegge l’apparato cardiovascolare (previene l’arteroscelosi, patologie cardiovascolari, e patologie degenerative tipo il morbo di Alzheimer);
- Accellera il metabolismo;
- Protegge l’apparato digerente fungendo da protettivo contro l’acidità ;
- Aiuta una corretta funzione tiroidea;
- Combatte le patologie ormonali come l’ipertrofia prostatica, l’ovaio policistico e le forme acneiche dovute a questa malattia;
- Possiede proprietà antibatteriche, antivirali, antifungine, specie contro gli Herpes e la candida;
- E’ un potente antiossidante contro i radicali liberi.
Dal punto di vista chimico la sostanza benefica principale è l’ACIDO LAURICO, un grasso saturo fondamentale estremamente raro in natura, presente solo nel latte materno e, in bassissima percentuale, in quello vaccino. Il nostro corpo necessità di acido laurico per produrre monogliceridi anti-microbici utilizzati per combattere batteri patogeni e virus. Inoltre è una sostanza utile nel contrastare virus influenzali, Herpes e morbillo.
In quanto vegetale, l’olio di cocco è privo di colesterolo, è resistente alle alte temperature e può essere impiegato in moltissime ricette di cucina, o come dolcificante in una tazza di caffè o te’.
E’ utile precisare che tale olio è estratto mediante pressatura della polpa del cocco; per un acquisto consapevole deve essere di OTTIMA QUALITA’.
E’ d’obbligo controllarne la lavorazione che deve essere pura; l’olio deve essere extra vergine e biologico, non deve essere idrogenato nè TAGLIATO CON OLI DIVERSI.
Contrariamente ad altri oli, si presenta in forma solida fino a 24/25 gradi, come un panetto di burro color miele. Grazie alla sua stabilità ed inerzia si ossida lentamente; anche per questa caratteristica è di difficile irrancidimento e si conserva tantissimo fuori frigo (in luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce).
Non si trova spesso nei supermercati, mentre nei negozi bio e nelle erboristerie, è sempre più presente. Puoi acquistarlo anche nelle botteghe etniche e online. Verifica sempre che sia anche ad uso alimentare, se vuoi utilizzarlo come integratore. Il prezzo è intorno al 17 € al litro, per essere di qualità superiore.
Passiamo alle virtù estetiche di questa magia per la tua bellezza.
Nei prossimi articoli troverai tutte le ricette di utilizzo per ogni tua curiosità !
L’olio di cocco in estetica è apprezzato da secoli, i principali usi sono come:
- Trattamento dei capelli: per una chioma sana e fluente, specie in estate, è rigenerante e riparatore. Protegge i capelli dai danni causati da sole, salsedine e cloro.
- Colluttorio: utile in caso di infezioni micotiche ma anche come antiplacca e antibatterico. Denti più sani e più bianchi!
- Struccante: il metodo ideale per rimuovere i residui di trucco!
- Idratante viso e corpo, grazie alla presenza di acidi grassi protegge e nutre la pelle. Come trattamento post esposizione, garantisce il riequilibrio.
- Anti-age e anti-acne: unico trattamento per tantissimi inestetismi! Una manna dalla natura per contrastare I segni del tempo, così come brufoli, punti neri e comedoni.
Nei prossimi articoli troverai passo dopo passo tutte le ricette per sfruttare al meglio le proprietà dell’olio di cocco. Per adesso corri a comperarlo!
Ciao amici, ci vediamo al prossimo appuntamento con la bellezza.