Caviale rosso: una passione...spaziale!

Cucina In

| di Olga Dzhulai
STAMPA

Tutti sanno quanto costa e tutti sanno che c'è una quantità incredibile di sostanze utili nel caviale. Cosa c’è nel caviale rosso di così importante? Cosa ne sappiamo?

Il caviale è un embrione di pesce, come un uovo di gallina, che contiene un'enorme quantità di sostanze nutrienti che aiutano il corpo a svilupparsi. Il caviale viene chiamato rosso per il colore che possiede, ma viene chiamato anche "reale" - per il suo gusto; è da sempre considerato una prelibatezza.

In Ucraina e in Russia ha un'ottima vendita ed è considerato il segno distintivo del nostro paese. A Capodanno e nelle festività è il momento ideale per mangiarlo. Si perchè a fine anno, la conclusione della stagione di pesca, si può comprare dell'ottimo caviale fresco.

Per ottenere un prodotto del genere al tavolo delle vacanze, è necessario tenere conto di diversi punti importanti nella scelta.

Il caviale rosso è il nome comune per le uova di salmone. Salmone gobbo, Nerka chivich etc - tutte queste sono varietà della famiglia dei salmoni. Crescono molto più lentamente del normale salmone. Nessuno li alleva. Di conseguenza, il caviale di queste specie più esotiche è naturale. L'aspetto del caviale dipende anche dalla razza del pesce. Il salmone reale è uno dei più grandi. Inoltre, ha il gusto più pronunciato. E tale caviale è più costoso del caviale di altri pesci. Il caviale del salmone rosa può essere chiamato universale. Il guscio è sottile e le pareti delle uova scoppiano facilmente. Il più piccolo caviale rosso sono le uova di trota, che hanno un sapore tendente all'amaro. Il caviale confezionato in lattine ha condizioni di conservazione significativamente lunghe. 

Il caviale pesato, che può essere acquistato anche nei nostri negozi ucraini, può stare in frigo al massimo una settimana. Attenzione perchè il caviale non fresco può presentare un colore fangoso!

Come si può impiegare il caviale in cucina? Beh, io vi consiglio un piatto prelibato e molto semplice nella preparazione: patate lesse calde con un cucchiaio di caviale freddo. Tutti i nutrizionisti concordano sul fatto che il caviale è una grande combinazione di proteine, carboidrati benefici, grassi e aminoacidi. Dicono che il caviale stabilizza l'umore, è un agente anti-depressione naturale.

Non esagerate però perchè contiene molto sale. Il sale causa ipertensione e invecchiamento accelerato. Circa il contenuto di proteine - la solita carne in 100 g contiene 12 - 20% di proteine nel caviale rosso - 30%.

Il caviale rosso viene mangiato anche nello spazio!

Non possono farne a meno neanche gli astronauti. In orbita arrivano i rifornimenti di caviale pressato appositamente trattato. Il caviale "normale" avrebbe potuto provocare problemi dovuti all'assenza di gravità. Il Caviale laminato contiene il 20-22% di umidità e questo gli permette di essere denso e di rovinarsi di meno. Gli astronauti non mangiano il caviale tutti i giorni, ma lo usano durante le vacanze o nei giorni festivi. Il caviale è un prodotto davvero SPAZIALE!

Olga Dzhulai

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK