Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Zucca al forno

Cucina in

Redazione
Condividi su:

La zucca è un cibo autunnale; la zucca al forno rappresenta un contorno molto semplice e saporito. E’ una ricetta facile, che vi occuperà soltanto pochi minuti di preparazione e lascerà il lavoro da fare al forno: potete preparare la zucca al forno a fette, per un effetto sicuramente scenografico su una bella tavola autunnale, oppure a tagliando la zucca a cubetti, se avete meno tempo per cucinarla, oppure, per un effetto wow, cucinare la zucca intera!

Ingredienti

    5 kg di zucca mantovana
    fior di sale
    timo 
    limone
    olio extravergine d'oliva
    pepe

Preparazione

La zucca ha un sapore dolce, avvolgente, ma che rischia di essere un po’ stucchevole. Basta utilizzare nella preparazione una nota verde e la giusta quantità di sale. Quindi benvenute erbe aromatiche: rosmarino, timo o timo limone; ancora meglio se cospargerete la zucca di fiocchi di sale e se vi piace qualche spezia per dare ancora più contrasto nel vostro palato: paprika, curry, peperoncino.
Zucca al forno, non solo contorno!
La zucca al forno può diventare un piatto unico vegetariano molto interessante: preparate la zucca al forno gratinata con un mix di pane grattugiato grossolanamente, formaggio Grana, o Parmigiano o anche Caciocavallo, olio extravergine d’oliva e timo. Oppure arricchite la vostra zucca al forno servendola con un trito di nocciole e pinoli tostati.
Questa preparazione è perfetta anche se dovete usare la zucca per altre ricette: il risotto, la vellutata, la pasta con la zucca, l’hummus, una parmigiana autunnale e tutto quello che vi viene in mente con questo fantastico ortaggio.
Pulite la zucca, togliendo i semi e filamenti all’interno e la buccia all’esterno. Tagliate la zucca a fette e disponetela su una teglia.
Scaldate il forno a 200°. Intanto irrorate la zucca con abbondante olio extravergine d’oliva, cospargetela di sale, pepe e rametti di timo limone. Cucinate la zucca in forno per 25 minuti o fino a che sarà morbida.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook