Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Marmellata di pesca: come farla, benefici e tante curiosità

Cucina in

Redazione
Condividi su:

La marmellata di pesche è una conserva deliziosa, facile da preparare ed un modo per colorre la colazione in modo gustoso e sano. Come realizzare una confettura di pesca in casa? 
Prima di iniziare c'è da fare una puntualizzazione necessaria: confettura e marmellata non sono la stessa cosa. Con la parola marmellata ci si riferisce esclusivamente a prodotti fatti con gli agrumi, ma i due termini si sono sovrapposti nel linguaggio comune e si possono usare indifferentemente.

Gli ingredienti per realizzare la marmellata di pesche, sono pochissimi. Per la versione classica serviranno delle pesche, dello zucchero (utile ad aumentare la durata della conserva) e del succo di limone.
Ognuno sceglie il tipo di pesca che vuole, non ci sono preferenze particolari. Pesche bianche, pesche noci, tabacchiere...sono tutte buone per raggiungere il risultato finale. L'importante è che siano sempre frutti maturi, sodi e integri e se possibile non troppo acquosi

Con le dosi indicate, ti permetteranno di realizzare circa 500 grammi di confettura di pesche classica.


Ingredienti

   1 kg di pesche
   250 g di zucchero
   1 limone

Preparazione

Lava benissimo le pesche, sbucciale, privale del nocciolo e tagliale in grandi pezzi. Raccoglile in una pentola aggiungendo lo zucchero, il succo e le bucce del limone.
Fai macerare per 7 ore circa. Metti la pentola sul fuoco e porta a ebollizione, rimestando di tanto in tanto. Se il composto dovesse produrre schiuma, eliminala delicatamente.
Dopo 40 minuti valuta se la consistenza è di tuo gradimento, aumentando la cottura fino alla densità desiderata. Spegni e lascia intiepidire.
Trasferiscila ancora calda nei vasetti sanificati. Lascia un centimetro libero dal collo del vasetto. Avvita il coperchio e fai riposare a testa in giù. Dopo qualche ora è pronta per essere riposta in dispensa. Gustala dopo 3 settimane di attesa.

Condividi su:

Seguici su Facebook