Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sarde imbottite

Un antipasto eccezionale con cui aprire una cena di pesce.

Condividi su:

Il pesce azzurro gustoso ed economico, è una risorsa dei nostri mari, considerato erroneamente cucina povera ha invece carni generalmente molto digeribili ed è ricco di grassi insaturi in particolare del tipo omega 3 e pertanto adatto nelle diete.

Fritto da il meglio di se.

Togliere la testa alle sarde ed aprirle a libro. Se pensate di non essere capaci, le potete acquistare già pulite e perdere il gusto di farlo da voi.

Lavarle per bene e tamponarle leggermente con carta da cucina.

Disporre la metà delle sarde su un grosso tagliere e farcirle con un trito di aglio, prezzemolo, pangrattato e auricchio piccante. Altre varietà di formaggio come pecorino siciliano, parmigiano reggiano, pecorino romano o ricotta dura, vanno altrettanto bene per preparare questo piatto.

Porre sulle sarde farcite un altra sarda e premere bene.

Passare i pacchetti ottenuti nella farina e poi per due volte in uovo e pangrattato. L'impanatura spessa serve a far si che i due filetti di pesce non si separino friggendo.

Friggerle in abbondante olio, io uso quello di arachide, ma voi utilizzate quello che più vi piace.

Servitele caldissime.

Io le ho accompagnate con dei cubetti di pomodoro condito con olio, sale, pepe e origano per dare una nota di freschezza al piatto. ma fiori di zucchina o melanzane fritte sarebbero state un accompagnamento ancora migliore in considerazione che l'olio è già caldo.

 

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook