E' circa un mese ormai che tengo questa rubrica , e vorrei che diventasse uno spazio aperto, dove tutti possano interagire inviando la loro ricetta, quella delle feste, quella della tradizione familiare o quella che più amano e che meglio gli riesce.
Per cui se vorrete come spero, fare parte di questa rubrica, inviatemi una mail con la vostra ricetta con dosi, metodo di preparazione, e naturalmente una foto a : redazione@sestodailynews.net con oggetto Cucina In, e io sarò lieto di pubblicarla a vostro nome.
Ho preparato la pasta, impastando 350 grammi di farina 00 con 40 grammi di strutto, due pizzichi di sale e l’acqua necessaria ad ottenere un impasto elastico, che ho messo a riposare, e nel frattempo ho preparato il ripieno.
Ho mondato e lavato un grosso mazzo di coste . Ho versato in acqua in piena ebollizione prima i gambi e dopo circa 5 minuti le foglie e ho cotto per ulteriori 5 minuti.
Le ho scolate e dopo averle strizzate e tritate grossolanamente al coltello, le ho ripassate in padella in un velo d’olio con della pancetta tagliata finemente. Ho regolato di sale e ho lasciato raffreddare prima di unire abbondante parmigiano grattugiato.
Le coste potete sostituirle con erbette, spinaci od usarle insieme a queste verdure. Vedete voi.
Ho steso circa metà della pasta con il mattarello e l’ho posta su una placca da forno leggermente unta. Ho posto sulla pasta il ripieno preparato e poi ho coperto con la restante pasta.
Ho unto la superficie con poco oli e ho praticato dei fori per fare uscire l’umidità in eccesso.
Ho cotto in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti.
Ho lasciato intiepidire leggermente prima di tagliarla e servirla.
Inizialmente pensavo di farla tonda come una vera torta, ma poi ho optato per una versione più rustica.