Petto di pollo farcito con pomodori al forno alla griglia
Domani è domenica e per cui la griglia è quasi d’obbligo.
Una delle parti meno utilizzate per la griglia è il petto di pollo, che tende a restare secco, ma se lo farete come lo spiegherò tra un attimo sarete sorpresi del risultato. E per certificare la mia sicurezza invece della foto del piatto ci metto la faccia.
Ricavare dal petto di pollo delle fette spesse e dopo averle unte leggermente massaggiarle con un rub fatto con aglio secco, sale, pepe, curcuma e peperoncino in polvere.
Lasciare marinare in frigorifero per un paio d’ore e nel frattempo preparare i pomodori al forno. Tagliare i pomodorini in quattro parti e porli in una teglia da forno. Condirli con sale, zucchero di canna e olio evo e aggiungere qualche spicchio d’aglio schiacciato e porre il tutto in forno a 200 gradi per circa 40 minuti o sulla griglia a calore diretto rigirandoli di tanto in tanto fino a completa cottura.
Togliere il pollo dal frigorifero, aprire le fette a libro. Salarle leggermente all’interno e farcirle con il pomodoro . Sigillare con l’aiuto di un paio di stecchini tenuti a bagno in acqua, in modo che la farcia non fuoriesca in cottura e dopo averli unti leggermente cuocerli sulla griglia a calore diretto, fino a completa cottura del pollo.
Scalopparlo obliquamente e porlo nei piatti .
Una birra rossa, o meglio ancora un ottimo rosato vi faranno dimenticare i vostri problemi,………..almeno spero.