Potrebbe interessare un piatto tipico ucraino? La mia amica Natalia della scuola di Italiano di Desio mi ha ricordato una ricetta delle Frittele di patate. La ricetta per preparare un antipasto caldo, ricco e gustoso. Sono semplici e veloci da cucinare, è la ricetta ideale se avete poco tempo a disposizione ma volete stupire gli amici con un piatto saporito e particolare. La cucina tradizionale Ucraina è basata in gran parte sui prodotti della campagna, i prodotti principali sono i cereali e le verdure come in questa ricetta - le patate - che gli ucraini considerano come “secondo pane”.
Oltre alle patate ci serviranno cipolla, uovo, sale e pepe
Come cucinare: vediamo insieme la ricetta di Natalia.
Per ottenere il composto:
-6 patate grosse
-1 uovo
-3 cucchiai di farina bianca
-Sale e pepe macinato
-1/2 cipolla
Preparazione:
Sbucciare le patate e aggiungere la cipolla. Mettere nel tritatutto, poi inserire tutto in una ciotola, aggiungere l’uovo, la farina, sale e pepe. E friggere nell’olio di semi.
Versare poco a poco il composto sulla padella, friggere da entrambe le parti, servire caldi.
In Ucraina si mangiano con la panna acida. Però una nostra amica tedesca Kathleen consiglia di provare a mettere sopra le frittelle la cannella e lo zucchero di canna. Così, il piatto si trasforma dall’antipasto al dolce. E può diventare una merenda sfiziosa.