Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

IRVIN PENN A MILANO

Dreaming of Art

Condividi su:

Dal 9 settembre, fino al 22 dicembre 2021, alla Cardi Gallery a Milano è in arrivo una retrospettiva dedicata a Irvin Penn, uno dei più grandi fotografi del 900. La mostra, in collaborazione con The Irvin Penn Foundation, ci consentirà di ammirare dal vivo le più famose immagini di moda che lo hanno reso celebre in tutto il mondo, con un filo speciale che unisce le sue creazioni artistiche all’Italia con cui Penn ebbe un rapporto artistico molto intenso. 

Artista americano, figlio di ebrei russi, dopo gli studi viaggiò in Messico e in Sudamerica per diventare pittore, ma sviluppo allo stesso modo la vocazione per la fotografia. Iniziò a lavorare per la rivista Harper’s Bazaar, guidata dal suo ex maestro, il leggendario art director Alexey Brodovitch, per poi passare negli anni quaranta a Vogue, dove in sessant’anni di attività e oltre 150 copertine, cambiò completamente la percezione che il mondo aveva del bello. Utilizzò la fotografia con piglio da artista, rendendo le sue immagini dei veri capolavori, in un momento dove ancora la fotografia era considerata unicamente un mezzo di comunicazione.

L’appuntamento milanese riunisce lavori tra gli anni quaranta e i novanta, collocando le sue opere, nel contesto di vari soggetti artistici, sociali e politici. Alcuni dei suoi contenuti più iconici, scattati in studio e in esterna, spaziano dalle famose immagini delle star a impressioni del mondo naturale, dai rifiuti abbandonati in strada alle surreali nature morte, a testimoniare la sua costante ricerca di verità.
L’esposizione alla Cardi Gallery traccia così un itinerario attraverso l’ispirazione dell’artista, mettendo in evidenza la sua capacità di portare alla luce la bellezza di ambienti dall’estetica calma e minimalista attraverso un linguaggio visivo elaborato, avvolto da una disarmante eleganza.

Dal 09 Settembre 2021 al 22 Dicembre 2021
Cardi Gallery, Corso di Porta Nuova 38
telefono per informazioni: +39 0245478189
e-mail info: mail@cardigallery.com
sito ufficiale: http://www.cardigallery.com

Condividi su:

Seguici su Facebook