Ogni 22 aprile si celebra Earth Day 2020, la Giornata mondiale della Terra. Si tratta del più grande evento ambientalista del Pianeta che quest'anno spegne 50 candeline.
Tutto iniziò nel 1970 quando venne ufficialmente istituita la Giornata mondiale della Terra promossa dall’ONU su iniziativa dell’ambientalista e pacifista John McConnell. La finalità di questa giornata mondiale è molto precisa: puntare i riflettori di tutto il pianeta sulla consapevolezza che le risorse della Terra non sono inesauribili e dunque bisogna imparare a rispettare la natura attraverso dei percorsi educativi ed informativi mirati.
Alla base di tutto c'è la volontà di diffondere l'idea che tutti gli abitanti di qualunque angolo del pianeta hanno il diritto di vivere in un ambiente sano e sostenibile. Per sensibilizzare la popolazione mondiale nei confronti di questi principi (che sono sacrosanti) vengono organizzati ogni anno degli eventi e manifestazioni.
Quest'anno, a causa del Coronavirus, ovviamente tutto è stato rivisto ed ha preso una dimensione più online. Per avere un'idea di quello che sta succedendo a livello mondiale è possibile collegarsi al sito dedicato all'Earth Day 2020.
Amiamo e rispettiamo il nostro pianeta anche perchè è l'unico che abbiamo!