Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’UTILITÀ DELL’ACIDO CITRICO

Rubrica ECO LIFE

Condividi su:

L'acido citrico è una sostanza comunemente presente negli agrumi che può arrivare a sostituire numerosi prodotti per la pulizia della casa e per il bucato. È efficace ed economico, ma soprattutto ecologico. Si può trovare in commercio sotto forma di polvere o granuli e può diventare l’ingrediente base per la preparazione di prodotti fatti in casa per le pulizie e per la cura della persona. 

Si può trovare facilmente in farmacia, in erboristeria, o in negozi che vendono prodotti naturali e sfusi, oltre che online. Il suo utilizzo è vantaggioso perché consente di avere diversi prodotti che hanno tutti origine dalla stessa materia prima ecologica, quindi permette di acquistare meno detergenti confezionati, che altrimenti contribuirebbero ad incentivare l’inquinamento ambientale per via delle sostanze nocive che contengono, ma anche a causa del recipiente quasi sempre in plastica che diventerebbe un rifiuto una volta svuotato. 

Esso è ottimo davvero su molti fronti, ne bastano piccole quantità per ottenere buoni risultati e non lascia alcun tipo di cattivo odore. Inoltre è preferibile rispetto all’aceto perché è meno inquinante e aiuta a ridurre i rischi di allergie. Può essere tranquillamente utilizzato in casa come ammorbidente per il bucato, anticalcare per docce e sanitari, come brillantante in lavastoviglie e come disincrostante in lavatrice, come sgorgante per gli scarichi, per la pulizia di pentole, vetri e specchi e persino come trattamento contro i capelli crespi.

Bisogna però ricordare che, per quanto l’acido citrico sia innocuo, si tratta pur sempre una sostanza chimica che può irritare a contatto con gli occhi e causare problemi se viene ingerito, quindi va sempre maneggiata con cura e tenuta a debita distanza da bambini e animali.

Condividi su:

Seguici su Facebook