Una volta parlando di pezzi unici si pensava agli abiti couture, o ai capi sartoriali, creati e cuciti ad hoc per una ristretta cerchia di persone che se lo potevano permettere. La peculiarità di queste creazioni stava proprio nel dare esclusività ed unicità all' outfit, rendendo esclusivo colui o colei che lo indossavano.
Ad oggi, con un mercato che offre innumerevoli soluzioni per tutte le tasche, pensare ad un pezzo handmade e custommade con un target prize accessibile è quasi utopia. Penso sia questo il motivo per cui ci si abbandoni all' omologazione del prodotto commerciale, pur cercando di personalizzarlo con dettagli che ci caratterizzano.
Ebbene: " Udite, Udite, Signore e Signori!", nel suo negozio " CE L'HO SOLO IO", in Vicolo del Carro, 19 Brescia, Adele, una giovane ragazza estrosa ed estremamente creativa, produce capi unici a prezzi veramete competitivi.
Ogni capo verrà prodotto con quel materiale una ed una sola volta, e non sarà possibile averne due uguali nemmeno su richiesta. Un pezzo di seta, lana, cotone, jersey, alpaca, panno, cachemire, avrà un unica destinazione. Adele seleziona bi settimanalmente personalmente i tessuti, e propone dei suoi modelli, esposti in negozio. Essi possono essere modificati a misura della cliente o rifatti con il materiale selezionato personalmente dall' aquirente.
Le proposte vanno dalle gonne, mini o midi, agli abitini, dalle cappe alle giacche dal mood etnico con stampe wox e pattern disparati, per una donna cosmopolita, comoda, pratica, sporty chic, un pò bohemien, dall' aria a volte romantica e sognatrice.
Nella seconda stanza del negozio, si trova infatti la macchina da cucire, ed un' ampia selezione di tessuti da scegliere.
Consiglio personale, se decidete di andare a trovarla prendetevi un paio di ore, perchè quando inizia a mostrarvi i tessuti, vi si sovverte ogni certezza, e scegliere diventa la difficoltà assoluta.
A buon intenditore poche parole.