La nostra passione per i viaggi e tutto quello che li riguarda ci ha portato a Mantova per visitare "LIBRI MAPPE STAMPE” una mostra mercato di collezionismo cartaceo, che si è svolta il 17 e 18 settembre.
L’evento si svolge periodicamente nel Chiostro del Museo Diocesano ed ospita espositori che arrivano da tutta Italia e dall'estero. Si possono trovare libri antichi, cartine pieghevoli e mappe di grandi dimensioni, oltre a stampe di vari periodi storici. Si tratta di oggetti molto belli esteticamente, ma la cosa più affascinante è pensare alla loro storia: chi li ha toccati, dove sono stati, per quale motivo sono stati comprati... è come fare un viaggio con la mente. Appena entrati ci siamo messi a curiosare e sbirciare tra volumi di grandi dimensioni e manoscritti antichi...con un orecchio interessato alle conversazioni tra venditori e collezionisti, per cercare di carpire segreti e curiosità. Siamo stati attirati prima da una cartina pieghevole di Buenos Aires degli anni sessanta, poi da una mappa di grandi dimensioni delle ferrovie del Sud America e via andare...
Sicuramente quello di Mantova è un appuntamento dedicato a collezionisti di un certo livello, ma offre la possibilità di osservare pezzi meravigliosi anche a chi, come noi, è un "collezionista della domenica". Inoltre la location è particolare ed offre la giusta cornice all'evento, con gli appassionati che passeggiano in silenzio curiosando e cercando i pezzi più interessanti. Avendo anche noi una piccola collezione, visto che negli anni abbiamo accumulato quasi mille cartine tra pieghevoli raccolti nei posti in cui siamo stati, mappe antiche e vecchie cartine di località di tutto il mondo, speravamo di riuscire a fare qualche acquisto e, per la cronaca, alla fine ci siamo riusciti, quindi siamo stati soddisfatti!
Se siete interessati a visitare la prossima edizione, potete consultare le date dell'esposizione sul sito oppure scrivere all’indirizzo email mantovalibriestampe@gmail.com.