In questo articolo parleremo della fase della svolta, di quando “i piccoli diventano meno piccoli”, sono autosufficienti negli spostamenti e le esigenze cambiano, così come il loro grado di partecipazione attiva al viaggio. Nel nostro caso, da un certo momento in poi Samuele ha avuto il suo zainetto, in cui riporre le cose che avrebbe portato con sé. Per trascorrere le attese sono sempre fondamentali i “giochi da viaggio”: le carte da UNO, la battaglia navale, il rompicapo Rush Hour...che si sono rivelati anche delle idee regalo da utilizzare nei compleanni o a Natale.
Matite colorate e carta per disegnare non possono mancare mai! Per lasciare tranquilli mamma e papà a godersi una birra o a mangiare o per intavolare con loro una partita a tris! E poi bisogna anche pensare a riempire il pancino: borraccia (vuota se bisogna andare in aeroporto) e merenda non devono mancare mai. Quando andiamo in montagna o comunque in un posto dove sappiamo che saremo in mezzo alla natura, Samu porta con sé il suo binocolo, per essere certi di riuscire ad avvistare gli animali nascosti nel bosco! E poi anche i walkie talkie...non si sa mai che ci potremmo perdere!!! Per alcune mete ed in certe stagioni non possono mancare galosce e pioggino.
Poi veniamo al capitolo “macchina fotografica”. Noi non siamo fotografi, ma quando siamo in viaggio ci piace fare le foto. Già da piccolo, abbiamo affidato a Samuele una vecchia fotocamera che non utilizzavamo più. In questo modo era libero di immortalare facce, panorami e... pavimenti! Ebbene sì, una volta che siamo stati con i nonni a Matera, con Samu ancora nel passeggino, lui è riuscito a fotografare ogni pezzo dei pavimenti della città dei sassi!!! Quest’anno, che è diventato più grande, ha chiesto a Babbo Natale una sua fotocamera (Babbo Natale ha scelto una Nikon Coolpix W150) che è anche impermeabile e che gli permette di scattare bellissime foto anche al mare.
Quelli che vi abbiamo dato in questi due articoli sono solo alcuni suggerimenti che vengono dalla nostra esperienza, di come il nostro Samuele, crescendo, ha cambiato il suo approccio al viaggio e di come noi, per venire incontro alle sue esigenze, abbiamo pensato fosse meglio organizzarsi.
Continuate a seguirci, qui su SestoDailyNews e su giagiviaggi.it!